Siti Web
I vantaggi del Blog aziendale
Una volta chiarito l'obiettivo da raggiungere e definita la strategia di
comunicazione integrata da adottare, si passa all'azione utilizzando i
vari strumenti. Il blog è sicuramente un'arma fondamentale per la
realizzazione delle strategie aziendali sul web e, in base alla nostra
esperienza, possiamo dire che va assolutamente inserito nel piano
editoriale!
1)Fa sentire la sua voce, raccontandosi e ricordando chi è.
2) Ottiene engagement, ossia coinvolge il suo pubblico e lo allarga, attirando nuovi potenziali clienti.
3) Promuove il sito web grazie alle keywords contenute nei testi che aiutano a ottimizzare la posizione nei motori di ricerca. In poche parole il Blog è efficace in termini SEO!
Sorto nel 1997 in America, solo nel 2001 ha avuto in Italia il suo exploit più deciso. Risale a quella data la nascita dei primi servizi gratuiti dedicati alla gestione di blog (es. WordPress, Altervista, Io Bloggo ecc...). Tra il 2002 e il 2007 ha conosciuto grande fortuna, ma poi il sorgere di Facebook ha fatto pensare alla sua estinzione. Invece, il blog èsopravvissuto ai Social perché ospita contenuti più approfonditi e viene consultato - come un giornale - da un pubblico interessato realmente all'argomento. Per questo anche le più grandi aziende lo utilizzano, ma con un tono che esprime il lato umano del Brand.
In breve tempo, il blog si è trasformato in luogo deputato a una comunicazione 1 a 1, strumento per affinare la propria reputazione, per educare e guidare clienti all'acquisto e fornire un'assistenza più curata.
Il discorso sembrerebbe completo, ma non lo è affatto! Dal nostro punto di vista il blog è un'enorme risorsa per svolgere indagini di mercato. I dati sull'indice di gradimento dei contenuti pubblicati, debitamente affiancati a quelli ricavati dai Social, sono fondamentali per avere sempre il "polso" della situazione, comprendere i risultati prodottidalla strategia adottata e apportare eventuali correzioni.