10 segreti di un E-commerce di successo

Gestire un E-commerce è una sfida quotidiana che richiede conoscenze trasversali e molte risorse. Leggi i nostri 10 segreti per dare vita ad un E-commerce di successo!


1. Ottimizzazione SEO

La visibilità sui motori di ricerca per un E-shop è fondamentale e occuparsi della SEO per E-commerce non è molto diverso dal lavoro che si svolge per ogni altro sito, ma elenchiamo alcune peculiarità che vale la pena sottolineare: Creare descrizioni originali per i singoli prodotti; Scegliere con cura le parole chiave per la ricerca di: prodotti, categorie, temi e località; Scrivere URL “parlanti”, con indicazioni di categoria e nome del prodotto; Scrivere con cura i meta tag; Ottimizzazione delle immagini e scrittura degli alt tag; Link interni ed esterni verso i prodotti; Curare la velocità di risposta del sito; Attenzione all’usabilità per il mobile. Tutte questi aspetti permettono al sito di diventare appetibile non solo per i motori di ricerca, ma anche e soprattutto per gli utenti che lo visitano e che effettivamente devono acquistare su di esso.

2. Motore di ricerca interno al sito

Secondo uno studio condotto da Marketing Sherpa, Istituto di ricerca specializzato in indagini di Marketing, il 43% dei visitatori di un sito E-commerce utilizza la search engine interna per cercare il nome del prodotto o di una categoria. Affinché l’utente sia soddisfatto della sua ricerca bisogna ponderare con attenzione questo aspetto. Ecco allora i nostri suggerimenti per affinare questo utile strumento: Offrire ai clienti diverse opzioni di visibilità dei risultati di ricerca; Fornire suggerimenti per il completamento automatico della ricerca; Utilizzare i dati sulle ricerche per conoscere i propri clienti.

3. Test di navigazione e usabilità siti E-commerce

I contenuti devono essere facilmente fruibili dagli utenti e la navigabilità deve essere ottimizzata, in modo da permettere ai visitatori di muoversi con disinvoltura tra le pagine. Sono inoltre necessari dei test di verifica per valutare l’effettiva qualità del sito web.

4. Valorizzazione delle immagini

Le immagini hanno una grandissima potenzialità comunicativa e in un E-commerce sono importanti perché devono restituire al meglio quell’esperienza di acquisto che si vive normalmente in un negozio. L’immagine del prodotto non deve però essere solo comunicativa, ma anche e soprattutto funzionale al fine di aumentare le conversioni. Rinominate tutte le immagini con semplici riferimenti al contenuto, scrivete gli alt tag in modo appropriato, pianificate le migliori strategie per sfruttare le dimensioni e l’angolazione delle foto, riducete il peso dei file delle immagini e scegliete con cura le immagini in evidenza.

5. Testimonianze e recensioni

Uno degli elementi decisivi in ottica conversioni sono le recensioni del tuo E-commerce, le testimonianze e ogni altro aspetto che possa avere una riprova sociale per il vostro target di utenti. Cercate di ottenere recensioni sempre nuove e aumentate l’affidabilità del vostro negozio online, magari con una comunicazione strategica sui social!

6. L’importanza della home page

Tutte le informazioni principali devono essere presenti nella home page, per questo progettare il layout inserendo tutti gli elementi più importanti è fondamentale affinché l’utente intuisce subito dove si trova, un po’ come se entrasse in un vero e proprio negozio.

7. Privacy e trattamento dei dati

Rassicurate i vostri clienti sul fatto che avete a cuore la loro privacy, rendendo visibile il link della privacy sul vostro sito. La disciplina in materia di protezione dei dati personali attualmente in vigore è contenuta nel D. lgs. 196/2003 (“Codice privacy”), che trova applicazione nel caso di trattamenti effettuati da soggetti stabiliti in Italia o da chi sia stabilito in Paese extra UE ma impieghi strumenti situati nel territorio dello Stato. Un primo aspetto che il titolare di un eCommerce deve considerare è costituito dall’obbligo di fornire agli utenti le informazioni sui dati oggetto di trattamento (il riferimento è all’art. 13 del Codice privacy e agli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679).

8. Call to action

Il pulsante call-to-action dev’essere chiaro, visibile e convincente, in maniera tale da guidare il visitatore verso il completamento dell’ordine e il contenuto testuale deve indicare esattamente l’azione che si desidera l’utente compia ed eventualmente il beneficio che ne deriverebbe, dev’essere estremamente sintetico ed espresso tramite un verbo. 

9. Offrire un supporto online

Indipendentemente dalle dimensioni del vostro progetto, il servizio clienti è un elemento importante per la crescita dell’attività. I vostri sforzi possono essere premiati nel tempo, con la creazione di una base di clienti soddisfatti e fedeli. Gli strumenti principali impiegati generalmente per il supporto clienti da parte dei siti di E-commerce sono: documentazione sul sito, faq e aiuto; forum; email e moduli di contatti; live chat; call center.

10. I metodi di pagamento

Offrire un’ampia scelta tra i possibili metodi di pagamento online rappresenta un vantaggio competitivo da non sottovalutare e favorisce una buona esperienza di acquisto per i vostri clienti. Essendo un tema delicato, il cliente esige di potersi fidare dell’esercente e delle transazioni che effettua sul suo sito web. Ecco perché bisogna garantire differenti modalità e relativa assistenza o supporto durante le transazioni.

“PRESTASHOP”

PrestaShop è uno dei migliori CMS OpenSource per la realizzazione di portali E-commerce, vediamo quindi 5 buoni motivi per sceglierlo:

1. Funzionalità illimitate

La piattaforma di base include più di 300 funzionalità di vendita e gestione rendendo questo portale completo e affidabile. Le opzioni a disposizione spaziano dalla gestione del catalogo prodotti (gestione stock, cross selling, prodotti in download, confronto tra prodotti), all’ottimizzazione SEO (personalizzazione URL, Google Sitemap e Analytics, Tag e Meta informazioni per prodotti, pagine e categorie), fino alla gestione della sicurezza (con certificazione SSL, cifratura delle password e backoffice privato multiutente).

2. Facile da utilizzare

Il pannello di amministrazione multiutente permette di gestire con semplicità le comunicazioni con i clienti, il caricamento di nuovi prodotti e di promozioni, il magazzino e perfino le newsletter da inviare!

3. Personalizzazione grafica

PrestaShop permette di creare un’interfaccia estremamente personalizzata e in grado di soddisfare le esigenze, anche di budget! Per esigenze più complesse è possibile sviluppare un layout completamente su misura.

“PRESTASHOP

4. Costantemente aggiornata

Il mondo dell’E-commerce è in continua evoluzione e il team di sviluppatori PrestaShop non si ferma mai, infatti la piattaforma viene costantemente aggiornata. Oggi è una delle piattaforme per E-commerce più scelta al mondo con oltre 270.000 negozi online, disponibile in 63 lingue, attiva in oltre 160 paesi e oltre 600.000 membri della comunità PrestaShop attivi.

5. Sincronizzata a eBay, Amazon, comparatori di prezzo e social network

La piattaforma è perfettamenete sincronizzabile con Amazon e eBay. La sincronizzazione bidirezionale permette la creazione automatica delle schede prodotto Amazon avviene in maniera completa su tutti gli aspetti consentendovi di gestire eBay direttamente dall’amministrazione del sito PrestaShop. Inoltre è possibile sincronizzare la piattaforma con tutti i principali sistemi di comparazione prezzo, Google Merchant Center, Pixmania e social network come lo shop su Facebook.

Siamo partner e rivenditori di PrestaShop, puoi contattarci per un preventivo gratuito!


“PRESTASHOP