Come aumentare le vendite con il web marketing durante il periodo dei saldi

Come aumentare le vendite con il web marketing durante il periodo dei saldi

Sono da poco iniziati i saldi, il periodo tanto atteso dai consumatori ma anche dai commercianti: grazie ai prezzi ribassati aumentano le vendite e il magazzino si libera per far spazio alla nuova collezione. Guarda come sfruttare questo periodo per incrementare le tue vendite con una strategia di web marketing.


Leggere “saldi” sulle vetrine dei negozi è già un forte invito ad acquistare, ma oggi, grazie agli strumenti del web marketing, è possibile far crescere ancora queste vendite. 

Come? Attivando un’efficace strategia di web marketing!

Prima di addentrarci e vedere quali sono i mezzi che possiamo utilizzare per aumentare le vendite con il web marketing vogliamo mettere in chiaro fin da subito che una strategia senza obiettivi chiari, misurabili e raggiungibili non porta da nessuna parte. La prima domanda che ti devi porre è proprio: quali risultati voglio raggiungere?
 Il semplice “aumentare le vendite” è troppo generico, gli obiettivi devono essere misurabili per poter affermare o meno l’efficacia di una strategia.

Gli strumenti del web marketing per incrementare le vendite

Una volta stabilito il tuo obiettivo possiamo procedere con la strategia di web marketing. Non pensare che una strategia di web marketing abbia successo solo sui negozi online, tutti gli strumenti e le strategie che stiamo per raccontarti si prestano benissimo anche per il tuo negozio fisico.


E-mail marketing


Lo sappiamo, stai pensando che l’email siano vecchie, invasive e viste solo come spam. Possiamo confermarti che non è proprio così, anzi resta ancora oggi il canale che genera più engagement. È vero, bisogna saperla scrivere una mail, bisogna sapere come rivolgersi ai propri clienti ma se ti è chiaro questo hai fatto bingo. 


L’email marketing è ottimo nella fase di pre-saldi: invia una newsletter per informare i tuoi clienti che a breve ci saranno tanti sconti e magari offri loro, che sono tuoi clienti fedeli, una promozione o un omaggio speciale.
Puoi utilizzare l’email marketing sia per comunicare i saldi online sia quelli offline. Se hai entrambi i negozi potresti anche realizzare offerte differenti per spingere in maniera diversa e secondo le tue esigenze le vendite sull’online e nel negozio fisico.

Per utilizzare questo canale serve un database clienti e se non ne hai ancora uno noi ti consigliamo di iniziare a crearlo: in questo articolo parliamo proprio di come generare liste di contatti con le strategie di lead generation.




Sms Marketing & Whatsapp Marketing

Molto simili all’email marketing, ma sicuramente più diretti. Ricevere un SMS, o meglio ancora un Whatsapp, fa sentire le persone ancora più connesse ed unite accorciando così la relazione tra azienda e cliente.
Infatti, quando il nostro negozio preferito ci manda un messaggio per avvisarci delle nuove promozioni o di un offerta esclusiva per noi, ci sentiamo come quando il nostro migliore amico ci scrive per raccontarci una grande novità.

Anche questa tecnica è ottima in fase di pre-sales ma puoi utilizzarla anche durante il periodo di saldi per comunicare nuovi sconti e ulteriori ribassi.

Serve una lista contatti, e per crearla puoi seguire sempre le stesse tecniche di lead generation ed invitare le persone a dare il consenso per ricevere informazioni di carattere promozionale anche via SMS o Whatsapp.


Google ads 

Google Ads è la pubblicità a pagamento su Google, il motore di ricerca dove la maggior parte di noi effettua ricerche di qualsiasi tipo. Come funziona? Paghi Google per poter apparire in alto, tra i primi risultati di ricerca, per una determinata parola chiave che rappresenta il tuo business o il tuo prodotto.

Ad esempio, vendi pentole in acciaio?
Allora potrai pagare Google per poter apparire in alto ogni volta che un utente digita “pentole in acciaio”. Una visione un po’ semplicistica dello strumento ma questo è solo per farti capire l’enorme potenziale di Google Ads. 
Per poter poter sfruttare al meglio tutti i vantaggi di una strategia di advertising su Google affidati sempre a persone esperte, che sappiano aiutarti a raggiungere i tuoi reali obiettivi.


Social Media

Se non hai la Pagina Facebook e il profilo Instagram non sei nessuno, e se non sei nessuno non vendi. 

Questi nuovi canali ti permettono di raggiungere tantissime persone e instaurare con loro dei legami stabili e leali nel tempo. Proprio così, che tua abbia un’attività online o una piccola boutique è importante utilizzare i social per comunicare chi sei, cosa fai e quindi anche i tuoi saldi. In questo modo ottieni tanta visibilità a costo zero.

C’è poi un altro modo di utilizzare i social media, che ad oggi è quello che fa la differenza e che con un investimento anche contenuto ti permette di arrivare al tuo target di riferimento. Cosa significa? 
Semplicissimo, significa che puoi creare un post e scegliere chi lo vedrà sulla base di dati socio-demografici e di interesse che scegli tu.

Ritorniamo all’esempio delle pentole in acciaio.
 Dopo aver creato la tua bella creatività, che deve comunque saper rispettare le caratteristiche per vincere l’algoritmo di Facebook Ads, decidi tu a chi indirizzare il post.
Ad esempio, potremmo scegliere tutte le donne di età compresa tra i 35-55 anni che vivono a Roma, che sono casalinghe o mamme e che siano interessate alla cucina, alla salute e al mangiar sano. Stuzzicante vero? 

Il social media advertising oggi è uno strumento indispensabile per una strategia di web marketing di successo!




In tutti questi strumenti di web marketing, la strategia ed il saperli utilizzare correttamente sono aspetti fondamentali per riuscire ad aumentare davvero le vendite. 
I saldi sono iniziati ma non è troppo tardi per attivare una strategia di web marketing, compila il form qui sotto e richiedi la tua consulenza.