Nuove forme di comunicazione digitale per puntare sull'engagement degli utenti

La nuova piazza in cui le persone si incontrano e si scambiano opinioni sul miglior prodotto utilizzato e su quel nuovo negozio visitato ultimamente è tutta digitale.

Un nuovo luogo di incontro e di scambio di impressioni, pareri e consigli sono soprattutto i social, dove chiunque può connettersi dal proprio smartphone in ogni momento della giornata. Non esistono confini o limiti, tutti possono dialogare con tutti.


Milioni di persone parlano sui social di brand, prodotti e servizi… commenti, like e retweet rappresentano una preziosa risorsa per le aziende che puntano sulla comunicazione online. L’importante è saper analizzare il sentimento intorno al marchio, ascoltare la rete e interagire il più possibile con gli utenti in tutte le diverse piattaforme disponibili.



Impostare un piano editoriale, postare il modo regolare e curare le pubblicazioni non è più sufficiente! Bisogna tenere sotto controllo i dati e leggere le metriche in maniera corretta. Ma quali sono le più importanti metriche da monitorare? Ce li riassume Datalytics:


  • Numero di commenti, il numero delle menzioni a partire da parole chiave selezionate.
  • Utenti univoci, tutti gli account unici che menzionato il brand
  • Reach, il totale degli account che potenzialmente visualizzano un determinato post
  • Impression, il totale delle visualizzazioni ottenute da un determinato oggetto sociale


La fase successiva fondamentale è analizzare la brand reputation. Capire cosa pensano le persone del tuo brand estrapolando gli argomenti più condivisi dagli utenti attraverso hashtag cloud, menzioni e bigrammi che permettono di visualizzare in tempo reale e un riassunto delle conversazioni degli utenti e quindi scovare criticità ed eventuali commenti negativi.


Quindi raggiungi le persone nelle nuove “piazze virtuali”, ascolta e parla con loro… entrare nella testa del tuo target non è mai stato così semplice!