Gli italiani acquistano sempre di più online!

Nel 2015 gli utenti che hanno ottenuto guadagni milionari con le vendite su eBay sono cresciuti del 19% rispetto all'anno precedente. Ben 105 venditori professionali hanno fatturato almeno 1 milione di dollari grazie alle vendite effettuate sul portale italiano del marketplace più importante.


Una crescita decisamente significativa, specialmente se analizzata tenendo conto della crisi economica italiana relativa al periodo 2010-2015: in questi anni il numero dei venditori è diventato cinque volte più grande.

Elettronica di consumo, ricambi auto e moto, casa e arredamento e abbigliamento sono le categorie che registrano il maggior numero di acquisti.

Sono ben 14 le regioni italiane ad ospitare almeno un venditore milionario, con una distribuzione abbastanza paritaria: 5 regioni del nord, 5 del centro e 4 del sud e isole. A guidare la classifica dei milionari è la Campania con il 30% delle imprese e segue la Lombardia con il 18%.

Il successo di eBay e delle aziende che lo utilizzano per vendere evidenzia un fatto importante: gli italiani comprano sempre di più online. Il boom è direttamente collegato al massivo utilizzo dei dispositivi mobili che permettono di acquistare ovunque in assoluta sicurezza. Inoltre, questa crescita è collegata a un cambiamento sociologico significativo: gli italiani hanno superato la diffidenza verso gli strumenti digitali per effettuare transazioni online.