Digital in 2017: i dati

We Are Social e Hootsuite hanno redatto come ogni anno il report che analizza i dati dell'utilizzo di internet in Italia e nel mondo. Dati che in questo momento assumono un valore aggiunto per le aziende, perché potrebbero avere implicazioni importanti sul proprio business e gestione della società  in generale.


In Italia: durante il 2016, il numero di persone che si sono connesse a internet è cresciuto del 4% rispetto all'anno precedente (39.21 milioni di persone), e dell'11% quello relativo all'uso dei social media (17% se osserviamo le persone che accedono a piattaforme social da dispositivi mobile - per un totale di 28 milioni, che corrisponde a una penetrazione del 47%). Gli italiani si connettono sempre di più e lo fanno sempre più spesso dal proprio smartphone.
Ma cosa si guarda online? Soprattutto contenuti video, il 31% degli italiani dichiara di guardare video online almeno una volta al giorno.
E i social? Diamo un'occhiata anche alle stime per il 2017:

Siti web biella social più usati

Nel resto del mondo, i dati che rappresentano una stima per il 2017, sono significativi:
- 3.77 miliardi di utenti internet nel 2017, con una penetrazione del 50% sulla popolazione mondiale
- 2.80 miliardi di utenti di social media nel 2017, con una penetrazione del 37%
- 4.92 miliardi di utenti mobile nel 2017, con una penetrazione del 66%
- 2.56 miliardi di utenti social media da mobile nel 2017, con una penetrazione del 34%
- 1.61 miliardi di utenti di e-commerce nel 2017, con una penetrazione del 22%.
Un altro dato interessante riguarda il tempo speso sui canali social: GlobalWebIndex sottolinea come l'utente medio spende - mediamente - 2 ore e 19 minuti usando piattaforme social ogni giorno.

Questi sono solo alcuni dei dati che vengono ampiamente riportati nel report Digital in 2017. Riteniamo sia fondamentale conoscere i trend di fruizione di internet, quali canali vengono maggiormente utilizzati e per quali motivi le persone sono spinte a connettersi. Conoscere queste informazioni potrebbe modificare il proprio piano di business. Per esempio sapere che 1,61 miliardi di utenti fruiscono dei siti e-commerce per i loro acquisti è importante, alla fine ogni strategia dovrebbe avere come obiettivo finale raggiungere i propri potenziali clienti.

Per approfondimenti sul report cliccate sul link.