Le 14 novità più importanti di watchOS 2

Dopo un piccolo ritardo causato da un bug, watchOS2 è finalmente disponibile: la seconda versione del sistema operativo per AppleWatch non è un aggiornamento sostanziale, ma ci sono alcune novità  interessanti che dovrebbero rendere migliore l'esperienza d'uso.


Per installare il nuovo sistema operativo è necessario avere già  aggiornato l'iPhone a iOS 9 e poi aprire l'icona della app Apple Watch sullo smartphone, dove sarà  comparso il badge rosso; da lì seguire il percorso: Generali > Aggiornamento software.

Spulciamo ora le novità  più significative.

App native
Apple ha lavorato per rendere le app più fluide, impostando la loro esecuzione in nativo sul Watch. Audio, video e animazioni saranno più veloci. Anche quelle di tipo sport-fitness-medical dovrebbero essere più reattive, sfruttando cardiofrequenzimetro e accelerometro dell'hardware.

Siri
Come per iOS 9, l'assistente virtuale è potenziata e più proattiva. Il suo pane saranno richieste sui programmi di allenamento ("Comincia una sessione di corsa nel parco di 8 chilometri") e informazioni sui mezzi pubblici, ma sarà  più facile anche rispondere a un'email o fare una telefonata.

Quadranti
Ci sono tre nuovi quadranti: Foto, Album e Timelapse. Sollevando il polso (dopo aver premuto il quadrante) appariranno immagini e album salvati sul Watch. Timelapse mostra video in timelapse di luoghi famosi come Hong Kong, Londra e New York.

Wi-Fi
Migliora la mobilità , con la possibilità  di connettersi a qualsiasi rete Wi-Fi memorizzata sull'iPhone. Le chiamate sul wireless sono un'altra novità .
Complicazioni
Se ne possono aggiungere alle app preferite, entrando nella apposita scheda Apple Watch (sull'iPhone). Verranno visualizzate le informazioni che vuoi aggiornate in tempo reale: risultati sportivi, titoli delle news, orari in cui assumere le tue medicine...

Time Travel
Un sistema (tramite Digital Crown) per scorrere gli eventi avanti e indietro nel tempo, dalle news sportive del giorno prima agli orari dei treni per l'appuntamento di domani.

Allenamenti
Si possono scegliere i piani di allenamento da app di terze parti come Runtastic, che andranno ad archiviarsi nell'anello Allenamento e appariranno nell'app Attività  sul tuo iPhone.

Condivisione
I risultati degli anelli Attività  (come ad esempio gli Allenamenti) possono essere condivisi con famigliari e amici tramite Messaggi, Mail, le chat e i social a cui sei iscritto.

Email e comunicazioni
Più comodo rispondere alle email, direttamente dall'Apple Watch, ma anche fare e ricevere telefonate FaceTime. Si possono aggiungere nuovi amici nei gruppi, fare disegni a più colori con il dito e inviarli, e usare nuove emoji animate.

Notte
La modalità  notturna permette di usare il dispositivo anche mentre è in carica sul comodino: è in funzione la sveglia, da gestire tramite la Digital Crown (per ritardarla) e il pulsante laterale (per spegnerla).

Blocco attivazione
Interviene quando hai perso il tuo Apple Watch e impedisce ad altri di attivare l'orologio o cancellare i dati.

Mappe
Qui si segue l'aggiornamento di iOS, che mostra le stazioni e i collegamenti dei mezzi pubblici e le indicazioni per arrivare a destinazione, anche a piedi. Purtroppo non è ancora disponibile in Italia.

Music
Ecco il pulsante Beats One per ascoltare la radio e quello Quick Play per riprodurre rapidamente i brani preferiti.

Fitness
Nuove funzioni evolute, come il "passo medio" nelle app sportive (Strava, Runtastic). La calibrazione degli allenamenti viene ora salvata su iCloud. Sono stati migliorati gli algoritmi per gli allenamenti al vogatore e sulla bici outdoor.

Fonte: Wired.it