Report Digital 2015!

Su 3,4 miliardi di persone al mondo che accedono a Internet sono 2,3 miliardi quelle che possiedono un Account Social attivo. Nel 2015, a livello globale, si è registrata una crescita del 10% sia degli utilizzatori di internet e sia di quelli dei Social, anche gli utenti da dispositivi mobili sono cresciuti del 4%! Facebook continua ad essere il Social Network più utilizzato con 1,5 miliardi di profili attivi!


Facebook continua ad essere il Social Network più utilizzato con 1,5 miliardi di profili attivi! Anche la messaggistica istantanea è in crescita e WhatsApp sfiora il miliardo di utenti.
Vediamo da vicino la situazione italiana: il primo dato dal quale non si sfugge è l'aumento considerevole dell'utilizzo Social da Smartphone, passando da: 22 milioni a 24 milioni. Su 37,67 milioni di utenti che utilizzano Internet sono oltre 80 milioni le connessioni da dispositivi mobili e 29 milioni gli Account Social attivi.
E ora vediamo chi ha la meglio: Facebook naturalmente, con il 24%! E può star sereno poiché ha nettamente staccato Twitter e Google+ (entrambi registrano il 10%). L'inseguimento di Instagram e Pinterest poi, con il loro 5% non dovrebbe generargli nessun problema.
Anche WhatsApp ha la meglio su Facebook Messenger, ma di poco: 30% contro 23%. Skype invece, non se la passa benissimo con il suo 12%. Insomma, il padre di Facebook, Mark Zuckernberg (ora proprietario anche di WhatsApp) continua a restare sul podio ben distante da Google+.
Ma se Facebook è quel porto di mare al quale tutti i naviganti approdano sempre, ci sentiamo di dirvi che gli altri Social si prestano a intercettare un pubblico più preparato, interessato e organizzato. Prendete Twitter e scoprirete che il giornalismo ha trovato un rifugio lì, incontrerete prima le nuove tendenze e i Blogger dei più svariati settori... Dunque, in certi casi la scelta è: sparare sul mucchio o prendere la mira? Ma questo è un altro argomento!