E-Commerce: come affrontare i mesi prima del Natale

Il rientro dalle vacanze vede comparire all’orizzonte promozioni, il Black Friday, eventi e il periodo natalizio! Un bel lavoro ti aspetta insomma, sei pronto?


Questo periodo rappresenta un aumento del 20% di richieste su Google, e il tuo E-Shop non può non esserci! Niente panico, oggi parliamo proprio di questo, e nello specifico analizziamo la guida e-commerce messa a disposizione da PrestaShop evidenziandone i punti focali:

- Fine estate: I consigli per preparare il proprio negozio online 
- SEO: Come ottimizzare l’indicizzazione del mio negozio online? 
- Come potenziare l’efficacia delle promozioni? 
- Natale e Black Friday: Come approfittare al massimo di questo periodo fondamentale?

Parola chiave che ti guiderà nel modo in queste giornate: pianificazione. 
Questo è il momento giusto per creare l’aspettativa e l’esigenza dei tuoi prodotti/servizi nella testa del potenziale consumatore, quindi la comunicazione deve essere ad hoc.

Ristabilisci i contatti con la tua community, è il momento di ricompattare i tuoi clienti, aggiornali e iniziare a renderli partecipi dei contenuti delle nuove collezioni per esempio. 
I mezzi a tua disposizione per fare questo sono molti: 
- Prepara una newsletter ad hoc, devi invogliare i tuoi clienti a tornare sul tuo sito offrendo uno sconto e mettendo in evidenza ciò che di nuovo hai da proporre. Leggi anche “Scrivere una newsletter efficace”.
- Dai un nuovo tocco grafico e rinfresca la tua immagine, anche molto semplicemente con un nuovo sfondo o nuove foto, un po’ come se dovessi rifare la vetrina. 
Riattiva tutte le tue attività social, è importante che la comunicazione sia sempre multicanale.

Brutte notizie: la SEO non è andata in vacanza e ora se devi risollevare di qualche posizione il tuo sito sui motori di ricerca, il lavoro che ti aspetta è arduo. Ecco allora alcune dritte per iniziare a migliorare il posizionamento del tuo sito:

- Gli URL possono essere generati automaticamente, ma è meglio modificare le impostazioni in modo da creare URL che includano tag title (parole chiave), come quello della pagina che stati leggendo in questo momento: https://www.orangepix.it/it/blog/2-e-commerce/100-e-commerce-come-affrontare-i-mesi-prima-del-natale

- Offri risorse gratuite. Coccola gli utenti che scelgono di navigare il tuo sito e proponi loro di scaricare risorse utili e gratuite, anche i motori di ricerca apprezzeranno questo tipo di contenuti.

- Dai la giusta importanza al tuo blog. Contenuti preziosi e freschi fondamentali per un buon posizionamento SEO, ma anche la possibilità di offrire recensioni per i prodotti/servizi che offri, fare customer care, offrire suggerimenti per le manutenzioni… insomma, scrivi gli articoli del tuo blog a vantaggio sia delle vendite che della SEO.

- Monitora i progressi con Google Analytics.

- Ottimizza le immagini, inserendo il testo alternativo e gli Alt Tag a fini di posizionamento e ricerca degli utenti.

Ora devi potenziare l’effetto delle promozioni che crei, per farlo devi pianificarle al meglio: analizza i dati che hai sotto i tuoi occhi. I prodotti più venduti, le categorie dedicate e i prezzi rappresentano i tre punti dai quali partire per mettere in campo una nuova strategia. Una volta pianificata e strutturata la strategia, devi garantirne la massima visibilità e per farlo utilizza per esempio i push on cart per accrescere i carrelli medi con maggiore facilità. Inoltre ricorda che più servizi offri ai tuoi utenti, maggiore potrà essere la loro soddisfazione, quindi dare la possibilità di salvare il prodotto direttamente nel carrello permette un acquisto secondario con pochi clic (Amazon è l’e-shop per eccellenza, e fa proprio così). Inoltre ottimizza:

- lo slider, il primo elemento ad essere visualizzato sulla home page dell’E-Shop (leggi anche “Comunicare attraverso le immagini” ); 
- le etichette per consentire ai tuoi clienti di identificare a colpo d’occhio i prodotti o i servizi in promozione; 
- i banner promo con particolare attenzione ai servizi aggiuntivi, come i costi di spedizione (prova ad abbassarli durante una promozione, rappresenteranno per i tuoi clienti un irrinunciabile vantaggio). 
Infine proponi con costanza di visualizzare anche i prodotti non scontati e mantieni attiva l’attenzione sulle novità.

e-commerce per il natale

La guida di PrestaShop propone anche molti consigli su come affrontare il periodo di Natale o il più vicino Black Friday, abbiamo estrapolato per te alcuni dei punti salienti della guida:

- Gestisci le scorte, analizza ciò che hai in magazzino e quali prodotti hai esaurito.

- Presta attenzione alle consegne, i clienti che ordinano i tuoi prodotti per Natale non possono assolutamente riceverli dopo! Per evitare questi errori puoi anche proporre differenti tipi di consegna, come i ritiri in punti di ritiro.

Resi, se puoi offrili in maniera gratuita.

- Hai la possibilità di offrire carte regalo? Se no, pensa di implementare questa tipologia di servizio, potrebbe rivelarsi molto fruttuosa… Mettile in evidenza, aumenta il carrello medio e sii chiaro sulle condizioni di utilizzo.

- Attenzione al design, ottimizza i contenuti della home page per favorire una user experience gradevole e rassicura i tuoi clienti per trasformarli in visitatori fidelizzati.

E-mail: aumenta il tuo database di contatti, seduci i tuoi clienti con proposte accattivanti, invia buoni sconto, promozioni e vantaggi, anche in maniera automatica.

Semplifica tutte quelle fasi che potrebbero rappresentare un limite: la creazione di un account, la condivisione dei prodotti preferiti, la creazione di una wishlist, le ricerche dei prodotti.

Adesso sei quasi pronto per ripartire! Prepara un calendario ben organizzato con le fasi di lavoro che devi affrontare suddivise per priorità e bevi qualche buon caffè! 
La prossima settimana ti aspettiamo con grandi novità che riguardano il nostro nuovo sito e qualche dritta sull’ottimizzazione SEO… buon rientro allora!