SMS Marketing

Abbiamo spesso parlato dell’utilità di una strategia multicanale per promuovere un brand, oggi approfondiamo meglio uno di di questi canali: l’sms marketing e di conseguenza anche la marketing automation (un insieme di flussi, tecnologie e strumenti, che consentono di automatizzare in base a impostazioni predefinite dal gestore e di ottimizzare velocizzando le operazioni di marketing, grazie alla possibilità di programmare invii automatici a target predefiniti).


In una strategia multicanale l’SMS rappresenta il canale più diretto e immediato, attraverso il quale puoi inviare comunicazioni o promozioni agli utenti (soprattutto a quelli che si dimostrano inattivi, oppure ai potenziali clienti). Sono lo strumento ideale per creare una customer experience confortevole, continuativa e ideale per favorire le fasi di vendita. Il messaggio di testo consente l’invio di un massimo di 160 caratteri che viene letto rapidamente dalle persone (secondo Pew Research Center il 90% degli utenti legge gli sms in arrivo sul proprio smartphone entro i 3 minuti).

Tre consigli per l’invio degli SMS transazionali (con obiettivo informativo e non di vendita) arriva proprio da MailUp, grazie al nuovo e-book da poco pubblicato e scaricabile gratuitamente:

1. Invia in tempo reale

Il tempismo è la parola chiave, sia per il recapito dei messaggi, sia per la disponibilità dei dati statistici!

2. Dai un tocco umano

Scrivi contenuti pertinenti alla comunicazione e cura anche la forma degli SMS, evita che sembrino scritti da un computer.

3. Personalizza il mittente

Scrivi un messaggio autentico e dona trasparenza e all’immagine del tuo brand.

In poche righe devi catturare l’interesse del lettore e lo devi coinvolgere con un linguaggio che gli appartiene creando un contenuto realmente utile per lui. Ecco quindi che è indispensabile segmentare il target e comunicare il giusto messaggio alla persona giusta! Per esempio, se gestisci un e-commerce, puoi suddividere gli utenti in base al comportamento di acquisto e inviare loro promozioni riguardo i prodotti di interesse. Per segmentare il questo modo gli utenti ti è utile anche Google Analytics, una volta inserito lo snippet di monitoraggio nella sorgente del tuo sito, analizzerà i dati che potrai visualizzare attraverso i report e filtrarli in modo da trovare subito i risultati che cerchi.

Se salvi nel database, al momento dell’iscrizione, l’anagrafica dei tuoi clienti, puoi inviare loro gli auguri di compleanno. Avevamo visto in un articolo precedente come questa pratica si adatta bene all’invio di una email con promozioni e omaggi da inviare come regalo per fidelizzare il cliente (leggi anche: Come impostare una campagna di email marketing), ma puoi scegliere di effettuare lo stesso tipo di comunicazione anche attraverso gli SMS.

Un esempio: Paola, buon compleanno! Per te uno sconto del 20% su tutta la nuova collezione. Entra nell’e-store e inserisci il codice DF456.


Puoi integrare l’SMS marketing nella strategia di comunicazione finalizzata a implementare la fiducia per il tuo e-commerce. Quando un cliente conclude l’acquisto, ricevere un SMS che conferma l’avvenuta procedura con esito positivo e che riassume i dati dell’ordine appena effettuato, rassicura la persona che lo riceve. Se l’ordine impiegherà molti giorni per giungere a destinazione, puoi programmare un altro SMS che traccia la posizione del pacco.

Quando l’SMS soddisfa una necessità di informazioni, assume un’importanza maggiore e viene percepito davvero utile e funzionale. Tutte le attività che prevedono un appuntamento possono inviare un promemoria ai propri clienti un giorno prima, ricordando l’orario il luogo e il numero di telefono. Oppure gli eventi, si possono inviare inviti, cambi di programma e informazioni utili ai fini di agevolare i clienti nel raggiungere l’evento in questione.

Attenzione a non esagerare! L’SMS viene percepito in maniera ancora più personale dell’email e quindi se il tuo cliente si sente “violato” nella privacy ci metterà poco a cancellare i suoi dati e non effettuare più alcun acquisto sul tuo sito per esempio.

Inoltre per permettere ai tuoi clienti di raggiungere con un solo clic sullo smartphone i prodotti di interesse e concludere rapidamente l’acquisto, puoi creare landing page specifiche. Parleremo delle landing page più dettagliatamente nel prossimo articolo!

Non dimenticare la parte più importante di una strategia, ovvero la misurazione dei risultati! Grazie all’analisi post invio degli SMS puoi capire quanti sono stati letti e quanti utenti hanno cliccato nel link che hai inserito nel contenuto, un po’ come avviene per le email.

Se desideri implementare questa e altre strategie di comunicazione per il tuo brand contattaci!

Saremo a tua disposizione per definire insieme un piano di attività e per un preventivo gratuito. Siamo partner di MailUp, la piattaforma che offre un servizio completo e personalizzabile di invio newsletter e SMS.

Il prossimo 12 dicembre non perdere l’appuntamento con MailUp nella storica sede della Borsa di Milano un’intera giornata full immersion dove speaker italiani e internazionali approfondiranno lo scenario e casi studio, analizzeranno trend, dati e strategie per capire il presente e il futuro del marketing.