Pronti per l'e-commerce?

Biella è la provincia con la più alta percentuale di aziende che hanno scelto il web per vendere i loro prodotti. La notizia arriva da La Stampa (http://bit.ly/1TIZaEE) e si basa sull'indagine condotta dall'Istituto Studi e Ricerche di Massa e Carrara. La nostra città  non solo si lascia alle spalle ampiamente la media nazionale (2,7%), ma col suo 4,7% supera Milano (3,9%) e Roma (3,8%). Ovviamente, si tratta di dati ottenuti in proporzione al numero di aziende attive. Ciò non toglie che si tratti di un ottimo risultato, segno che i biellesi hanno chiaramente compreso che la digitalizzazione è un passaggio "secondo noi" inevitabile. Bisogna solo essere pronti!

Continua

Youtuber famosi al Salone del Libro di Torino

La trasformazione di YouTube in media autorevole è in atto anche in Italia e i dati provenienti dall'America hanno sempre più credibilità  anche per noi. Un'importante conferma arriva dal Salone del Libro di Torino che si conclude oggi. Cosa c'entrano i libri con YouTube? A questa edizione si è verificato un caso sul quale vale la pena spendere qualche riflessione. Sono stati presentati i libri delle "star" di YouTube più seguiti dalla "generazione Z", ossia dai post millennials, nati nella seconda metà  degli anni '90.

Continua

La tv è in via d'estinzione!

Se è vero che il lifestyle americano continua a dettare tendenza anche sul suolo italiano, allora arrendiamoci al fatto che il web soppianterà  la tv. I contenuti video si consumano sempre più via web e a dimostrarlo sono i dati ottenuti da una ricerca commissionata da Google a Nielsen.

Continua

Il segreto del Real Time Marketing

Vi chiedete qual è il segreto del successo sui social, cosa succede quando un contenuto diventa virale perché commenta o "prevede" qualcosa? Pensate si tratti di grandissimi riflessi e un pizzico di potere premonitorio? Sbagliato! Si tratta di uscite programmate in modo preciso. Scettici? Le possibilità  di improvvisazione da parte delle aziende, profili di personaggi pubblici e enti sono praticamente nulle! Per il semplice motivo che dietro ci sono sempre dei social media strategist. Dunque, anche i post che si legano all'attualità  con una tempestività  degna dei riflessi di un cecchino sono sempre frutto di pianificazione. Il successo deriva dall'efficacia di questa pianificazione.

Continua

I vantaggi del Blog aziendale

Una volta chiarito l'obiettivo da raggiungere e definita la strategia di comunicazione integrata da adottare, si passa all'azione utilizzando i vari strumenti. Il blog è sicuramente un'arma fondamentale per la realizzazione delle strategie aziendali sul web e, in base alla nostra esperienza, possiamo dire che va assolutamente inserito nel piano editoriale!

Continua