Software di scouting per i giocatori


L'Unione Sportiva Alessandria 1912 è la principale società calcistica di Alessandria, capoluogo dell'omonima provincia piemontese. Tra i più celebri giocatori che hanno indossato la maglia grigia del sodalizio piemontese sono ricordati il Pallone d'Oro 1969 Gianni Rivera e i campioni del mondo Bertolini, Borel, Ferrari e Rava, oltre a Carlo Carcano e Adolfo Baloncieri.
Da un paio di anni, la proprietà  ha manifestato forte interesse per la promozione in Serie B, e successivamente in Serie A. Una curiosità: nel 2016 le finaliste della Coppa Italia sono state Juventus, Milan, Inter e Alessandria Calcio.

Cliente: Unione Sportiva Alessandria 1912

Anno: 2017

Realizzazione: Software


Problema

Il progetto nasceva dall'esigenza di avere uno strumento altamente personalizzato, tuttavia la complessità di tale software era veramente alta, anche a causa dell'elevata variabilità dei dati inseribili e dalla soggettività degli osservatori.

Soluzione

OrangePix ha realizzato ex novo un software web, ospitato nei nostri DataCenter Cloud in grado di gestire tutti gli aspetti dell'attività del settore scouting

  • Stagioni calcistiche, con relative annualità.
  • Campionati, incluse serie regolari tornei, coppe e giovanili.
  • Stadi, con geolocalizzazione.
  • Squadre, con le diverse annualità e partecipazioni ai relativi campionati)
  • Giocatori, con i loro contratti nelle relative squadre, prestiti, cessioni, carriere, schede fisiche e attitudinali.
  • Partite, con formazione, moduli, goal, sostituzioni, ammonizioni ed espulsioni, cambi ruolo e cambi modulo. Il tutto è collegato al minuto dell’evento.
  • Partecipazioni dei giocatori alle partite, con un attento monitoraggio delle performance del singolo giocatore nel ruolo preso in esame nei minuti di interesse. Per ogni partecipazione è disponibile una scheda dettagliata con attitudini, qualità in attacco e difesa, ruoli naturali e note a cura dell’osservatore. La sezione più importante è quella dei giudizi, tramite la quale la performance del giocatore viene riparametrata in base al livello del campionato in cui ha giocato la partita in oggetto.
  • Report per ogni partita, contenenti un riassunto grafico e tabellare della situazione in campo nei vari minuti di interesse.
  • Ricerche su base anagrafica, fisica, geografica, per ruolo o modulo, in base alle partecipazioni o alle valutazioni, con valori numerici di minima e di massima, sia come performance oggettive sia come soggettività dello scout. La ricerca è in grado di combinare tutte queste possibilità per permettere la restituzione dei giocatori più utili ai fini del calcio mercato, in base ai criteri scelti dal direttore sportivo.
  • Classifiche Top11 relative alle diverse tipologie di giocatori, come Prima Scelta, Seconda Scelta, Promessa da seguire

Il software realizzato è formato da oltre 250.000 linee di codice. È talmente flessibile ed ottimizzato che consente di rilevare le presenze dei giocatori direttamente in tempo reale a bordo campo tramite tablet, di selezionare moduli e eventi di interesse, eseguire valutazioni multiple veloci e poi di proseguire eventualmente con calma in ufficio con note, integrazioni, fotografie ecc. Ciò che viene prodotto in alcuni secondi, come report dell’intera partita, oppure ricerca e ordinamento dei giocatori in base ai criteri impostati, sarebbe stato possibile solo dopo mesi di lavoro e di corposi calcoli statistici.

Realizza il tuo progetto, adesso!

Vorresti anche tu raggiungere i tuoi clienti attraverso il canale giusto? Noi ti possiamo aiutare! Studiando con te la strategia migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppando uno strumento adatto per massimizzare i risultati. Comunicare in maniera autentica il tuo brand ti permetterà di raggiungere la notorietà che cerchi e differenziarti da tutti i competitor... sei pronto a metterti in gioco?

Contattaci Subito