La tecnologia scende in campo


Richiesta

All'inizio del 2016 veniamo contattati direttamente dal responsabile dello sviluppo di un nuovo progetto interno all'azienda: un kit formato da motore e tramoggia specifico per la semina e la concimazione.

Cliente: ROJ 

Anno: 2016

Realizzazione: App

Google Play App ROJ OrangePix App Store App ROJ OrangePix

Specifiche - problema

I componenti altamente miniaturizzati, in particolare il chip Texas Instruments utilizzato per la centralina di controllo, non disponeva di un sistema operativo in grado di interpretare comandi complessi o erogare webservices. Tutte le operazioni di comunicazioni sono state effettuata tramite websocket direttamente via protocollo TCP-IP, compreso l’invio di tutti i parametri di configurazione e la ricezione di stati di funzionamento e di eventuali errori.
La grafica è stata progettata e realizzata da noi, coinvolgendo attivamente il cliente per quanto riguardava le scelte stilistiche, ma consigliando le migliori soluzioni in termini di ergonomia e usabilità anche in condizioni critiche come il montaggio di un dispositivo all’interno del cruscotto di una macchina agricola.
Le sfide che ci sono state presentate hanno spaziato dalla scelta del protocollo di comunicazione alla la mappatura di tutti i comandi e i messaggi di errore in multilingua, dalla verifica di connettività verso il dispositivo alla fase di aggiornamento del firmware. In una seconda fase dello sviluppo, infatti, è stato necessario rilasciare un aggiornamento del motore, che riguardava diversi dispositivi sparsi in giro per il mondo, specialmente in America Latina e in Asia. Tale aggiornamento poteva essere distribuito solamente tramite l’App, dato che il dispositivo era già stato interamente resinato per renderlo impermeabile.
Una fase piuttosto complessa è stata quella del processo di approvazione da parte di Apple, per la successiva pubblicazione su App Store. La stringenti regole di coding standard, design, workflow e documentazione dovevano essere interamente soddisfatte senza inviare un prototipo del valore di alcune migliaia di euro in California. Grazie a una dettagliata relazione e un dialogo costante con il review team siamo riusciti ad ottenere la certificazione dell’App in circa una settimana, con estrema soddisfazione del team del progetto PCSW1, in vista dell’imminente fiera EIMA 2016 di Bologna.

Deliverable

PCS W1 è l’innovativo kit di controllo per tramoggia motorizzata. Questo sistema rappresenta una new entry tra i prodotti ROJ per l’agricoltura e beneficia dell’esperienza maturata con il sistema PCS 200, sviluppato per sistemi di semina pneumatici di precisione.
È basato su un motore “brushless” da 12V altamente affidabile, con scheda driver integrata e motoriduttore, sviluppato specificatamente per applicazioni agricole.
Il kit preconfigurato, può essere installato in breve tempo e permette di pilotare la tramoggia tramite telefono cellulare o tablet. Tramite un punto di accesso wi-fi miniaturizzato, che fornisce una connessione wireless point-to-point al motore, è possibile fornire i parametri di set-up e monitorare in tempo reale l’attività lavorativa della tramoggia.
Il menu di configurazione permette di calibrare la velocità di rotazione del disco di semina e di impostare la densità di impianto.

Attualmente siamo fornitori dell’azienda per diverse soluzioni in ambito App e web. Siamo stati coinvolti anche in altri progetti nel settore tessile, in particolare un software web che simula il controllo di un telaio su dispositivi mobile in occasione della fiera Intertextile di Shanghai 2016, e un’App per il controllo via NFC del loro porgitrama SuperElf 2.

Realizza il tuo progetto, adesso!

Vorresti anche tu raggiungere i tuoi clienti attraverso il canale giusto? Noi ti possiamo aiutare! Studiando con te la strategia migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppando uno strumento adatto per massimizzare i risultati. Comunicare in maniera autentica il tuo brand ti permetterà di raggiungere la notorietà che cerchi e differenziarti da tutti i competitor... sei pronto a metterti in gioco?

Contattaci Subito