La taglia perfetta che azzera i resi


La «52» sul cartellino dell’abito non è la «tua» 52? A chi non è successo di acquistare un capo di abbigliamento online e di doverlo rendere perché la taglia era sbagliata? Alzi la mano il fortunato che non è incappato nella policy dei resi. Frustrante per l’acquirente finale e costosa per il merchant.

Eppure comprare abbigliamento online è, o dovrebbe essere, facile, veloce e soprattutto appagante. Bastano pochi click per avere a disposizione una casistica quasi infinita di prodotti che altrimenti ci sarebbero preclusi, complici i prezzi vantaggiosi e l’assenza di vincoli di orario.

Cliente: i-Deal

Anno: 2017

Realizzazione: App

App Store App ISizeYou OrangePix

Il pacco si trasforma in… una delusione!

Ma che succede se, quando arriva il corriere, l’articolo acquistato non corrisponde alle aspettative? E non parliamo di fogge o colori, ma di taglia. Ancora peggio, la frustrazione raddoppia: il capo piace, ma non veste bene. Quindi, a malincuore, si richiude il pacchetto e si rispedisce al mittente, spesso dopo aver contattato il merchant, compilato il modulo di reso e concordato un nuovo appuntamento con il corriere, magari dovendolo pagare. Tutto ciò, non solo genera nei consumatori ulteriore diffidenza verso l’e-commerce, ma brucia ampi margini di profitto per i merchant. Si stima che, nel solo 2016, i capi resi sono stati circa 400 milioni, con un costo variabile tra il 3 e il 4% del valore totale delle vendite. Senza contare l’imponente quantità di CO2 emessa a causa dell’inutile spostamento della merce e l’ulteriore traffico generato nelle nostre città.

Con ISizeYou azzeriamo il mismatching

Una soluzione c’è, l’ha progettata i-Deal in collaborazione con OrangePix. Piacenza Cashmere ha già aderito al progetto e partecipato attivamente alla fase di test. La soluzione al problema della taglia è stata ottenuta grazie alla ricerca nei settori della morfologia ed antropometria. Il team di I-Deal, usando algoritmi matematici ed intelligenza artificiale, ha sviluppato un metodo per effettuare il matching tra la taglia indicata sull’etichetta del capo in vendita e le misure del cliente in carne ed ossa. Si chiama ISizeYou ed è una tecnologia accessibile tramite una App ed un modulo PrestaShop, che permettono di raccogliere le misure corporee fondamentali per creare un profilo virtuale, e di utilizzarlo nella comparazione delle taglie e nella ricerca del fit migliore. La Web Agency & Software House OrangePix ne ha curato, come partner tecnico, lo sviluppo e la progettazione grafica, mettendo a fuoco l’utilizzo dell’applicazione lato utente. Il test sui consumatori reali è stato condotto, invece, in partnership con Piacenza Cashmere. Il sito di vendita online del prestigioso brand del lusso ha fatto da banco di prova durante la scorsa stagione Autunno/Inverno, e utilizzerà la versione definitiva di ISizeYou a partire dal mese di ottobre.

ISizeYou: immediato e pratico per il consumatore

Per l’utilizzo bastano due scatti dal proprio SmartPhone. Inoltre, il potenziale acquirente si profila senza problemi di privacy: la App elabora solo le coordinate dei contorni del corpo, senza salvare le immagini. ISizeYou individua l’appartenenza dell’utente ad uno dei morfotipi esistenti e ne determina le misure corporee. Grazie alla combinazione dei dati dell’utente e del capo scelto, il modulo PrestaShop indicherà al consumatore, di volta in volta, la taglia più indicata.

Applicazioni per i merchant: il modulo dedicato a Prestashop

La presenza dei due partner e del marchant al PrestaShop Day Milano 2017 è stata l’occasione per presentare il progetto. PrestaShop, di cui OrangePix è agenzia certificata, sarà la prima piattaforma di e-commerce ad offrire un modulo dedicato alla tecnologia ISizeYou.

Realizza il tuo progetto, adesso!

Vorresti anche tu raggiungere i tuoi clienti attraverso il canale giusto? Noi ti possiamo aiutare! Studiando con te la strategia migliore per raggiungere i tuoi obiettivi e sviluppando uno strumento adatto per massimizzare i risultati. Comunicare in maniera autentica il tuo brand ti permetterà di raggiungere la notorietà che cerchi e differenziarti da tutti i competitor... sei pronto a metterti in gioco?

Contattaci Subito