Suggerimenti per una Landing Page efficace


06/09/2016


Attrarre e convincere i visitatori a compiere un'azione: questa è la funzione della Landing Page, anche nota come pagina di destinazione. Si tratta, infatti, di una pagina web di approdo nel quale il visitatore giunge dopo una ricerca libera o aver visto una pubblicità . Il suo compito è quello di colpire, suscitare un'emozione ed infine spingere all'azione portando il visitatore ad iscriversi al form contatti o alla newsletter, ad acquistare o a richiedere un preventivo. Massimo protagonista della landing page è infatti il bottone "call to action", proprio perché la funzione è quella di generare conversioni e fidelizzare. Leva di una strategia di web marketing integrata, la Landing Page non si sostituisce al sito web, ma dialoga con esso, lo supporta rimandando lì i visitatori al fine di incrementare il business. Questo per chiarire un punto focale: il vostro sito web deve esistere e avere appeal. La Landing Page può essere ovviamente monitorata, collegandola a un sistema di statistiche che permette di valutare in ogni momento la sua efficacia in base al numero di clic sull'invito all'azione.

Quali sono le caratteristiche di una Landing Page vincente? Eccole:

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1 - Deve avere un obiettivo chiaro, raggiungibile e misurabile. Quindi è fondamentale chiedersi: cosa mi aspetto dalla mia Landing Page? Ecco quali potrebbero essere le risposte: lanciare un nuovo prodotto da far conoscere, aumentare le vendite, incrementare la notorietà  del Brand, promuovere l'E-commerce, generare più traffico verso il sito web, aumentare gli iscritti alla newsletter, guadagnare con i banner, ottenere le richieste di preventivi e utilizzarla come strumento di un programma di affiliazione.

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2 - Trasmettere emozioni. È molto importante che la Landing Page riesca a creare un vero contatto empatico con il visitatore attraverso le immagini e il testo. Come si fa? Con un visual curato e immedesimandosi nel potenziale cliente. Esempio: sono un istituto bancario e devo lanciare una nuova formula di conto corrente che si rivolge agli under 25. Devo tenere conto che si tratta di un'età  particolare, tutto è ancora da costruire, probabilmente i miei clienti sono ancora all'università  o stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro. Hanno bisogno di fiducia e di sentire che qualcuno li sosterrà , questa sarà  la chiave per costruire una storia emozionante a livello visivo e testuale.

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3 - Chiarezza delle informazioni. Evita inutili giri di parole e scegli un titolo di forte impatto (Headline). Ricordati che è la prima cosa che verrà  letta e deve colpire immediatamente.

4 - Deve accogliere solo contenuti interessanti. La Landing Page richiede testi originali, piacevoli da leggere e con un linguaggio semplice, ma mai banale! Dunque, evita tecnicismi, utilizza frasi brevi e coinvolgilo in un percorso narrativo lineare.

5 - Deve concedere spazio al prodotto e all'opinione dei lettori. La descrizione del prodotto deve metterne in luce i punti di forza, o inserire i commenti dei clienti, senza eliminare le critiche costruttive. Questo aiuterà  a generare un senso di fiducia e di vicinanza nei confronti del vostro brand.

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6 -Perfezione tecnica e velocità .La Landing Page deve essere ottimizzata per tutti i dispositivi con un layout responsive e si deve lavorare per ridurre al minimo la velocità  di caricamento della pagina e quella di risposta del server.

7 - Essenziale e pulita graficamente,focalizzando l'attenzione su ciò che è veramente importante ed eliminando potenziali elementi di distrazione.

La creazione di una Landing Page è un lavoro a più mani, dove entrano in gioco competenze diverse, per questo avrete bisogno di programmatori, un web designer e un copywriter. Tutti questi punti hanno una maggiore probabilità  di ottenere buoni risultati se vengono sviluppati da un team specializzato. Se hai in testa un obiettivo web, la Landing Page può essere lo strumento giusto per raggiungerlo!
Contatta subito OrangePix per un preventivo gratuito per la tua nuova Landing Page.



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