L'User Experience secondo Calvino


12/01/2016


Nel 1985 Calvino ha tenuto delle lezioni presso l'Università  di Harvard durante le quali ha delineato le qualità  stilistiche che portano un testo letterario a diventare un classico capace di comunicare sempre. Prima di entrare nei dettagli, ci teniamo a ricordare un romanzo e un sito hanno in comune la funzione: raccontare!E ora andiamo ai 6 punti individuati da Calvino:

1. Leggerezza: che badate non significa superficialità , ma capacità  di trattare argomenti profondi con tocco soave, non pesante. Dobbiamo divertire nel senso etimologico più puro della parola che è quello di "distrarre, ricreare l'animo, allontanandolo da pensieri molesti" (gli utenti sfuggono alla noia!)
2. Rapidità : il teorico italiano aveva compreso, in tempi non sospetti, quanto fosse necessario velocizzarsi ed essere brevi per farsi efficaci (10 secondi è il tempo per cui un utente medio resta concentrato in attesa del caricamento di una pagina. Superato questo tempo il caricamento costituisce un problema di usability. E noi prescriviamo sintesi anche nei testi!).
3. Esattezza: si riferiva al linguaggio, al fatto che è importante scegliere la parola giusta, quella più pertinente al concetto che vogliamo comunicare (sai bene chi sei e allora spiegalo nel modo migliore!)
4. Visibilità : mai scordare che l'utente/lettore ha necessità  di vedere la storia (slide d'impatto emozionale, immediate, riassuntive, coerenti... come vedete nelle slide i punti di Calvino sono tutti presenti)
5. Molteplicità : ossia capacità  di chi racconta di cogliere i molteplici aspetti della realtà  (siamo sul web ma pur sempre nel mondo, per cui è importante non essere auto-referenziali e saper cogliere cosa di molteplice accade attorno a sé, anche perché tutto può tornare utile!)
6. Coerenza: pensiero e azione devono essere logicamente connessi (concetto che si applica benissimo all'immagine coordinata).
Concludiamo con una citazione di Calvino che, ancora una volta, si presta benissimo alla sostituzione della parola "libro" con "sito web": «Un libro è qualcosa con un principio e una fine, è uno spazio in cui il lettore deve entrare, girare, magari perdersi, ma a un certo punto trovare un'uscita, o magari parecchie uscite, la possibilità  di aprirsi una strada per venirne fuori», da "Le città  invisibili".


Richiedi la tua consulenza!

Completa il form e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità