Il segreto del Real Time Marketing


03/05/2016


Un calendario editoriale deve quindi tener conto degli eventi e fatti che catalizzeranno l'attenzione nel prossimo futuro. Il gioco è quello di sfruttarli per far parlare di sé. Esempi di questo tipo possono essere: notte degli Oscar, Sanremo, Mondiali di Calcio, per citarne dei massimi, seguiti da un pubblico veramente ampio e diversificato per interessi e stili di vita.

Oreo"‹, il biscotto più venduto del XX secolo, per il Superbowl del 2013 ha scatenato un team di 15 persone riunito appositamente per sfruttare le possibilità  della diretta. Il noto brand aveva acquistato uno spazio pubblicitario (salatissimo!) per l'evento sportivo più seguito d'America. Durante quell'edizione si è verificato un black-out di mezz'ora che ha interrotto bruscamente lo spettacolo. Con grande tempismo il team ha colto la ghiotta occasione e ha ideato un tweet in linea: il biscotto attorniato dal buio era l'unica cosa illuminata e il pay-off affermava: "You can still dunk in the dark". Il doppio senso è stato vincente: "puoi ancora fare meta/immergerlo - riferendosi al biscotto - nel buio". La portata del successo? Con 15mila retweet, 6mila stelline e 8mila nuovi follower Oreo, oltre a guadagnare tantissimo in termini di visibilità  (e denaro!), è diventato un caso di social media marketing da manuale.


Fare Real Time Marketing di successo non si riduce a seguire il calendario delle festività , va ben oltre. È capacità  di osare, di immaginare tutte le possibili varianti di un evento ed essere pronti a pubblicare istantaneamente quella che si verifica, col commento giusto e popolare. Il gradimento di questi post e la viralità  assoluta che riescono a raggiungere sono basati sulla vicinanza. Insomma, scatenano empatia generale perché commentano in tempo reale un fatto che è sulla bocca di tutti riflettendo il pensiero dominante. È come la battuta che arriva puntuale da quell'amico che riesce sempre a farci ridere. Carpe diem!


Tra l'altro su Wired abbiamo trovato uno spunto interessante: fare Real Time Marketing al passato. Un esempio? Se Leopardi avesse potuto utilizzare Tinder avrebbe mai parlato di una natura matrigna? Passiamo da persone reali a fittizie... immaginiamo l'utilizzo di WhatsAppda parte di Penelope e Ulisse. Se Penelope, mentre attendeva il ritorno di Ulisse, avesse potuto osservare i suoi ingressi su WhatsAppcon eventuali messaggi ricevuti, letti, presenza online e non avesse ricevuto risposta... Secondo noi la storia sarebbe finita diversamente!




Richiedi la tua consulenza!

Completa il form e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità