Jelastic Cloud di Aruba per OrangePix: il nostro progetto come case study


03/07/2020


Fin da subito, i requisiti di primaria importanza esposti dall’azienda cliente sono stati:

AFFIDABILITÀ
Affidabilità dell'infrastruttura cloud da adottare, per evitare il ripetersi di periodi di downtime avuti precedentemente.

SCALABILITÀ E FLESSIBILITÀ
Scalabilità e flessibilità per garantire un’infrastruttura sempre snella e proporzionata all’esigenza.


VELOCITÀ DI CARICAMENTO
Velocità di caricamento ed elaborazione delle pagine web, specialmente in momenti di alto carico di lavoro, possibili ad esempio in momenti in cui sono attivate numerose campagne di web advertising.


La soluzione


Grazie alla disponibilità e al supporto del team di Aruba, OrangePix ha in primo luogo avuto la possibilità di utilizzare degli ambienti cloud a scopo di test, in modo da verificare se effettivamente potesse essere la strada giusta.

Di conseguenza, la soluzione proposta per lo sviluppo dell’e-commerce è stata implementata sulla soluzione Jelastic Cloud di Aruba: su questa piattaforma OrangePix ha creato tutti i nodi necessari al deploy dell'infrastruttura che compone l'e-commerce PrestaShop in versione 1.7. OrangePix è infatti una delle sei Agenzie Certificate PrestaShop di livello Platinum in Italia.

Il lavoro di personalizzazione e tuning è stato considerevole, ma ha consentito di raggiungere velocità di caricamento che raramente si riscontrano nelle soluzioni e-commerce di questo tipo. Inoltre il servizio è in grado di allocare dinamicamente le risorse necessarie al crescere del carico di lavoro, in modo da assorbire autonomamente eventuali picchi di traffico e garantire ai clienti una user experience gradevole in ogni momento.


I Vantaggi

  • LA RAPIDITÀ DI SETUP DI UN'INFRASTRUTTURA, ANCHE COMPLESSA.
  • LA POSSIBILITÀ DI SCEGLIERE TRA MOLTISSIMI TEMPLATE DI APPLICATIVI.
  • LA PERSONALIZZAZIONE ESTREMA GRAZIE ALL'USO DI CONTAINER CUSTOMIZZATI.

In precedenza, grazie ai Cloud Server Pro e Smart era possibile realizzare e utilizzare una infrastruttura in poche ore: con l’utilizzo di Jelastic Cloud, invece, tali operazioni sono realizzabili in pochi minuti.

Inoltre, nei casi in cui un'infrastruttura si rivela particolarmente efficace o viene utilizzata spesso, può essere conservata nell’ambiente Jelastic Cloud per poi essere clonata all'occorrenza e inviata all'account del cliente in pochissimi minuti. Questo risulta essere un aspetto molto efficace per OrangePix: la possibilità di clonare l'intera infrastruttura - compresi l’application server, il database e il repository - per realizzare rapidamente un ambiente di staging attingendo a un apposito branch del progetto infatti, consente di sostenere il costo dell'ambiente di staging solo per il tempo necessario alla visione e all’approvazione delle modifiche, per cui è limitato a questo tempo di utilizzo.

I risultati ottenuti con Jelastic Cloud di Aruba hanno quindi soddisfatto le attese sia dal punto di vista della velocità di navigazione, sia per quanto riguarda l'aumento delle possibilità di sviluppo offerte dall'attuale infrastruttura.


Sviluppi futuri

Considerando la volontà dell’azienda cliente di ampliare la sua customer base tramite un e-commerce capace di raggiungere un mercato estero sempre più ampio, il passo di collaborazione successiva riguarderà la possibilità di disporre di una CDN integrata in Jelastic Cloud, in modo da trasferire una copia dei contenuti multimediali in diverse parti del mondo e servirli dalla location più vicina all'utente.

Un'altra opportunità interessante potrebbe essere quella di poter spostare o clonare facilmente un nodo in altri Data Center delocalizzati, come avviene con le nuove istanze dei Server Cloud Pro e Smart. In tal modo sarebbe più agevole distribuire geograficamente le versioni localizzate del sito web, rendendole più "vicine" agli utilizzatori.



Richiedi la tua consulenza!

Completa il form e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità