Mostrare le recensioni sul proprio e-commerce: ecco perché è importante


09/09/2021


Sia che tu abbia un e-commerce in PrestaShop, in Shopify o anche semplicemente un catalogo online ti sarai già reso conto che avere tante recensioni sta diventando sinonimo di “affidabilità”, sempre più fondamentale per vendere.

Sapevi che oltre il 60% dei consumatori online prima di effettuare un acquisto verifica i pareri di altri utenti? (fonte: E-commerce Consumer Behaviour Report)

Scopriamo insieme qualcosa in più sulle recensioni e sull’importanza non solo di ottenerle, ma soprattutto di metterle in risalto sul nostro sito web e mostrarle ai nostri potenziali clienti.

Cos’è una Recensione

Prima di capire come mai mostrare le recensioni sul nostro e-commerce è importante fare ancora un passo indietro. Cosa intendiamo con il termine “recensione”?
Ti è mai capitato di vedere un amico con un oggetto che desideravi acquistare e avergli chiesto come si trovasse? Ecco, la recensione online è il vecchio passaparola, ma esteso nel tempo e nello spazio. Immagina di avere milioni di amici in diverse parti del mondo a cui chiedere consiglio in un qualsiasi momento: questo è il potere della recensione. 


Perché le recensioni sono importanti?

Quando un’azienda decide di dar voce ai propri clienti includendoli in qualche modo nel processo di comunicazione aziendale non sta solo utilizzando il potentissimo strumento del passaparola, ma sta anche valorizzando la loro opinione. Questo processo porta nel tempo diversi benefici:

  1. Fiducia: un’azienda trasparente con i propri clienti è sempre apprezzata, soprattutto dagli utenti online che necessitano di un maggior numero di informazioni rispetto ai visitatori dei negozi fisici;

  2. SEO: tra altri fattori, questo mezzo contribuisce a migliorare la quantità e qualità degli utenti che visitano il sito, innescando così un circolo virtuoso che darà sempre maggiore visibilità al sito e ai suoi prodotti;

  3. Reputazione: la recensione dei clienti non è percepita come pubblicità al pari di un annuncio a pagamento. È il parere genuino di chi ha acquistato un prodotto o un servizio utile: ecco la vera forza di questo canale comunicativo. In questo modo l’azienda costruisce una reputazione solida e stabile;

  4. Miglioramento della Customer Experience: quando l’utente interessato atterra sulla pagina di un prodotto si aspetta di trovare il maggior numero di informazioni possibile per valutare se acquistarlo o meno. Nel caso in cui non le trovasse il suo customer journey, ovvero il percorso di navigazione, potrebbe bruscamente interrompersi. Grazie alle recensioni, cioè a contenuti generati da altri utenti come loro, è più facile che il visitatore si soffermi a leggerle proseguendo la sua visita;

  5. Incremento delle vendite:  è qui che volevamo arrivare, sappiamo bene che il fine ultimo è sempre questo: vendere. Tutti i benefici descritti in precedenza non fanno altro che incoraggiare l’utente ad acquistare, accompagnandolo nell’ultima fase del funnel marketing, ovvero quella della conversione.


Come mostrare le recensioni sul proprio e-commerce?

Esistono diversi sistemi che permettono di presentare i pareri della propria community nel modo migliore. Uno di questi è Feedaty, piattaforma con cui collaboriamo ormai da diverso tempo. Vediamo come funziona in 4 semplici passaggi

1- I clienti, dopo aver acquistato, ricevono una mail con una richiesta di recensione da Feedaty. Qui potranno lasciare un voto al prodotto;

2- Feedaty, attraverso un processo di controllo editoriale, verificherà il contenuto della recensione;

3- Tramite Widget o API i nostri sviluppatori saranno in grado di far comparire le recensioni certificate sul sito

4 - Allo stesso tempo, le opinioni degli utenti vengono pubblicate anche sul portale ufficiale di Feedaty per implementare la visibilità dell’azienda.


Cosa stai aspettando? Contattaci per approfondire con un nostro consulente di marketing, saremo felici di raccontarti qualcosa in più su Feedaty e su come integrare le recensioni in una strategia di marketing e comunicazione digitale. 

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