PrestaShop 8: tutte le funzionalità per il tuo nuovo e-commerce


10/10/2023

PrestaShop 8: tutte le funzionalità per il tuo nuovo e-commerce


Ma ora, finalmente, possiamo festeggiare l'arrivo della nuova versione, nella quale sono state introdotte molte altre funzionalità interessanti. Scopriamole insieme! Prima di tutto il nome! Il team di PrestaShop ha deciso di fare un grande cambiamento, passando dalla versione 1.7 alla 8.0!

Miglioramenti del codice

È stata effettuata un'importante pulizia delle funzioni deprecate, e molti componenti interni sono stati aggiornati. Prima del rilascio della versione stabile, sono stati risolti oltre 170 bug.

Supporto aggiornato per PHP e Symfony

Finalmente, PrestaShop 8.0 ha eliminato il supporto per PHP 5.x e richiede almeno PHP 7.2 come versione minima. Ma la notizia più interessante è l'introduzione del supporto per PHP 8.1.

Questo significa che ora è possibile utilizzare versioni di PHP molto più recenti, beneficiando di tutte le miglioramenti in termini di sicurezza e prestazioni che queste versioni offrono. Anche il framework Symfony è stato aggiornato alla versione 4.4 LTS (Long Term Support), portando con sè l'aggiornamento di numerose altre librerie.

Gestione della sicurezza

Nel Back Office di PrestaShop è stata aggiunta una nuova pagina nel menu "Parametri Avanzati" chiamata "Sicurezza".

Qui è possibile gestire la lunghezza minima e massima delle password, nonché il livello di sicurezza tramite quattro impostazioni che offrono una crescente difficoltà.

Immagini native nel formato WebP

Un'altra interessante novità introdotta da PrestaShop 8.0 è il supporto alle immagini nel formato WebP. Questo formato, sviluppato da Google appositamente per il web, offre una migliore compressione delle immagini rispetto al JPG, riducendo al minimo la perdita di qualità.

Ciò consente alle pagine di caricare più velocemente per i clienti e di ottenere punteggi migliori nei test di velocità, come PageSpeed.

Ottimizzazioni per la SEO

PrestaShop 8.0 ha introdotto importanti miglioramenti per l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Oltre alle funzionalità già presenti nelle versioni precedenti, sono stati aggiunti campi dedicati per le Categorie, che includono il Meta Title delle paginazioni di categorie, ricerche, best seller e pagine delle offerte.

È stato anche aggiunto il numero della pagina corrente, consentendo una migliore indicizzazione da parte dei motori di ricerca. Inoltre, sono stati inseriti dei contatori in tempo reale nei campi dedicati alla SEO, che mostrano la lunghezza del testo inserito, facilitando così il rispetto delle lunghezze raccomandate per un'ottimizzazione efficace.

Il tuo e-commerce non è ancora aggiornato alle nuove funzionalità?

Rinnova il tuo negozio online migliorando l'esperienza di shopping e distinguiti nel mercato. Affidati alla nostra agenzia certificata PrestaShop per una realizzazione completa che trasformerà la tua presenza online.

Daremo vita al tuo nuovo store, importando tutti i dati e creando un design accattivante e funzionale che catturerà l'attenzione dei tuoi clienti.

Contattaci per scoprire come sviluppare o potenziare il tuo negozio online!

Richiedi la tua consulenza!

Completa il form e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità