I 5 siti internet più importanti al mondo? Apple, Google, Alibaba, Facebook e Amazon. Lo dice lo studio Internet Trends di @Kpcb, che racconta una popolazione connessa di quasi 2.8 miliardi di persone (il 39% della popolazione del pianeta), l'8% in più rispetto all'anno scorso (23% in più da mobile). La crescita dell'utilizzo da mobile invece, negli Stati Uniti, è del 60%.
Come riassume Digitalic, la crescita dell'utilizzo degli smartphone vede ai primi posti India, Brasile e Cina, tendenza ormai più volte confermata nel corso degli ultimi anni. Sull'importanza della crescita di connessioni da smartphone, rispetto a quella da desktop, ci sono in realtà scuole diverse di pensiero.
Secondo @Kpcb le 5,6 ore al giorno trascorse su Internet da un americano sono composte da brevi e costanti sessioni: il 24% del loro tempo trascorso sui dispositivi mobili (lo shopping però è effettuato solo per l'8% da SmartPhone).
La lettura di Paul Adams di Intercom tuttavia, basata sui dati del Trends report Internet 2014, non devono portare a un'esaltazione cieca del mobile first.
Le abitudini di consumo, a detta sua, sono semplicemente diverse a seconda della fascia oraria della giornata, per cui la valutazione delle tendenze merita di essere fatta su target specifici, invece che su risultati generalizzati.
Tornando agli Internet Trends, i video vanno per la maggiore, specie se in modalità verticale (anche se nel contempo, Twitter ha introdotto la modalità landscape). Gli spot pubblicitari verticali vengono visti per intero 9 volte in più rispetto agli altri.
Parentesi droni: lato consumer hanno incrementato le vendite del 167%, ma la fortuna dei produttori sta ancora nella vendita per scopi professionali.
Le Appda mobile che vincono sono, ovviamente, quelle di messaggistica. Tra i teenager americani cala l'utilizzo di Facebook, Twitter e LinkedIn, a favore di Snapchat and Instagram.
L'anno scorso il 33% degli adolescenti indicava Facebook come il social network più importante, mentre ora si attesta al 14%, con Snapchat al 13%.
Dove navigano 2.8 miliardi di persone connesse a Internet
09/09/2015
Richiedi la tua consulenza!
Completa il form e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.