Creazione piano editoriale e attività di adv per Woolscape

Woolscape è un'iniziativa culturale che celebra la ricca tradizione tessile del Biellese, una storia industriale unica che ha avuto un’influenza e un eco fondamentale nello sviluppo urbano e socio-economico dei territori che dura da secoli.

Nato dalla collaborazione tra DOCBI, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto e Associazione Fatti ad Arte, è un progetto che ha l'obiettivo di raccontare il passato, il presente e il futuro del paesaggio della lana, un patrimonio che ha plasmato il territorio biellese e valsesiano. Sviluppandosi in diverse location suggestive, Woolscape offre al pubblico un'esperienza immersiva e coinvolgente, stimolando una riflessione profonda sul ruolo del tessuto laniero nella società contemporanea.


Per ampliare la risonanza di Woolscape, abbiamo implementato una strategia di social media marketing mirata. L'obiettivo era quello di posizionare Woolscape come punto di riferimento per gli appassionati di arte e cultura, valorizzando l'unicità del territorio e la sua ricca tradizione tessile.

Ci siamo occupati della realizzazione di un piano editoriale su Facebook e Instagram, con una frequenza di pubblicazione maggiore nei mesi a ridosso di iniziative e spettacoli e una cura meticolosa nella scelta dei contenuti visivi e testuali.

Creando un racconto coinvolgente e coerente con l'identità di Woolscape, ogni post è stato ideato come un invito a scoprire la bellezza del territorio, la creatività degli artisti e la passione che anima questo progetto.

Per dare un boost alle pubblicazioni organiche, abbiamo lanciato delle campagne adv (Meta Ads), mirate a un pubblico altamente profilato di appassionati di arte, design e cultura, localizzati nel nord-ovest d’Italia, incrementando significativamente la visibilità del progetto.


I risultati ottenuti sono stati tangibili: un aumento della notorietà di Woolscape e un miglioramento dell’engagement nei contenuti. Inoltre, l’attività di adv è stata fondamentale per la promozione di eventi e spettacoli che si sono svolti nei vari luoghi della lana, ponendo Woolscape riferimento per la valorizzazione del patrimonio tessile.

Hai anche tu un progetto da sviluppare?

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità