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Brand di abbigliamento uomo e donna

Il Lanificio è un brand di abbigliamento uomo e donna, con una produzione realizzata con filati pregiati come il cashmere dell'Inner Mongolia e le lane australiane.

Le collezioni spaziano da una linea formale ed elegante ad una più casual, perfetta per il quotidiano.

La richiesta del cliente era quella di trasformare l'esperienza d'acquisto presso i negozi presenti in tutta Italia in uno store online che trasmettesse al meglio i valori aziendali, espandendo il proprio mercato di riferimento a un bacino di potenziali clienti molto più ampio.

Per rispondere a questa esigenza, abbiamo sviluppato un e-commerce personalizzato utilizzando PrestaShop 1.7, con un design raffinato, elegante e accattivante ed una navigazione fluida e piacevole per i visitatori.


Per una migliore user experience, abbiamo implementato alcune funzionalità avanzate e interamente personalizzate. Tra le opzioni di pagamento disponibili al checkout, oltre alle carte di debito e credito più diffuse come MasterCard, Visa e American Express, e il bonifico bancario, abbiamo incluso PayPal, un’integrazione che offre ai clienti uno strumento sicuro e affidabile per l'acquisto dei prodotti.

Inoltre, grazie ad un sistema di codici sconto con regole personalizzate, Il Lanificio può creare promozioni ad hoc.

Abbiamo integrato una serie di servizi, di cui siamo partner:

Feedaty: un sistema per gestire recensioni certificate, utile per costruire una solida reputazione online del brand. Grazie a questo strumento, i clienti possono condividere le proprie esperienze di shopping, fornendo feedback personali.

Klarna: un servizio che permette di offrire ai clienti un metodo di pagamento flessibile e rateizzato, senza interessi aggiuntivi, per un'esperienza di acquisto più accessibile e conveniente.

Brevo: una piattaforma CRM che include strumenti per email-marketing, SMS, chat e altre funzionalità. Questa soluzione consente di pianificare e gestire campagne di marketing mirate in modo unificato, permettendo di comunicare promozioni personalizzate e offerte speciali.


Abbiamo potenziato il sito web di con una serie di attività SEO, mirate a migliorare la visibilità sui motori di ricerca, rendendo così il progetto più accessibile e aumentando il traffico organico.

Tra le diverse azioni, abbiamo ottimizzato i titoli delle pagine, le descrizioni meta e gli header h1, inserendo parole chiave rilevanti per attirare un pubblico più ampio.

Questo ha contribuito a migliorare il Click-Through Rate (CTR) e il posizionamento online. Inoltre, al fine di perfezionare l’organizzazione dei testi, abbiamo implementato tag h2 che ottimizzano la struttura delle pagine e semplificano la ricerca delle informazioni da parte degli utenti. Al fine di agevolare la condivisione dei contenuti sui social media, abbiamo integrato tag open graph, i quali potenziano l'aspetto dei link condivisi su piattaforme come Facebook e Twitter.

Abbiamo inoltre affinato i tag alt delle immagini per descrivere accuratamente il contenuto, per facilitarne l'indicizzazione.


Per ottenere prestazioni ottimali e una distribuzione efficiente dei contenuti dello store su scala globale, abbiamo scelto un server dedicato con CDN per replica geografica, per consentire ai clienti di navigare e acquistare in modo rapido e affidabile, da qualsiasi parte del mondo.

In più, il progetto è stato sviluppato come multilingua, per un'esperienza di acquisto chiara per tutti gli utenti e personalizzata in più lingue.

Il negozio online è integrato con il sistema gestionale di Il Lanificio per la gestione del catalogo e degli ordini, assicurando una sincronizzazione automatizzata dei prodotti, con disponibilità in stock, prezzi e sconti, rendendo efficienti tutte le operazioni.

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