Il Copywriting è un aspetto essenziale della comunicazione sul web, dai contenuti per l’Ottimizzazione SEO nei motori di ricerca, all' advertising sui Social Media, fino agli articoli per i blog aziendali. Siamo in grado di comunicare il messaggio del brand attraverso le parole e a renderlo un contenuto fruibile sul web.
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Il primo passo è identificare il target, ovvero i potenziali utenti che potrebbero leggere i contenuti, solo così si potranno scrivere testi efficaci e orientati a soddisfare le loro esigenze al fine di fargli compiere un’azione, come l’acquisto.
Scrivere contenuti SEO friendly significa utilizzare le tecniche che permettono al motore di ricerca di posizionare il Sito Web fra i primi risultati. Non si tratta solo di inserire keywords nei testi, ma di ottimizzare tutti i contenuti: meta title, meta description, alt tag delle immagini e layout.
I contenuti originali rappresentano un vantaggio competitivo e le tecniche di Copywriting permettono di semplificare il linguaggio, descrivere in maniera semplice e chiara un concetto, immedesimarsi nel lettore e creare uno stile e un ritmo unici per il brand.
Il Copywriting persuasivo parte dai bisogni degli utenti per convincere con le giuste parole e tono di voce a compiere un’azione. Si descrive in maniera esaustiva il prodotto o servizio toccando le corde dell’emotività e percorrendo insieme all’utente il processo che lo porterà all’acquisto.
Una strategia di Copywriting multicanale permette di creare una comunicazione coordinata su tutti i canali web in cui il brand è presente, per trasmettere uno stile riconoscibile e inconfondibile. Il lavoro successivo di monitoraggio della reputation del brand è poi essenziale per capire come questo viene percepito dagli utenti per ottimizzarne l’efficacia e veicolare la comunicazione.