Scrivere contenuti persuasivi orientati alla conversione

Il Copywriting è un aspetto essenziale della comunicazione sul web, dai contenuti per l’Ottimizzazione SEO nei motori di ricerca, all' advertising sui Social Media, fino agli articoli per i blog aziendali. Siamo in grado di comunicare il messaggio del brand attraverso le parole e a renderlo un contenuto fruibile sul web.

Scopri di più

DEFINIZIONE DEL TARGET

Il primo passo è identificare il target, ovvero i potenziali utenti che potrebbero leggere i contenuti, solo così si potranno scrivere testi efficaci e orientati a soddisfare le loro esigenze al fine di fargli compiere un’azione, come l’acquisto.

POSIZIONAMENTO SEO

Scrivere contenuti SEO friendly significa utilizzare le tecniche che permettono al motore di ricerca di posizionare il Sito Web fra i primi risultati. Non si tratta solo di inserire keywords nei testi, ma di ottimizzare tutti i contenuti: meta title, meta description, alt tag delle immagini e layout.

LA CREATIVITÀ

I contenuti originali rappresentano un vantaggio competitivo e le tecniche di Copywriting permettono di semplificare il linguaggio, descrivere in maniera semplice e chiara un concetto, immedesimarsi nel lettore e creare uno stile e un ritmo unici per il brand.

LA SCRITTURA PERSUASIVA

Il Copywriting persuasivo parte dai bisogni degli utenti per convincere con le giuste parole e tono di voce a compiere un’azione. Si descrive in maniera esaustiva il prodotto o servizio toccando le corde dell’emotività e percorrendo insieme all’utente il processo che lo porterà all’acquisto.

  • Case study: Rockwood

    Una filosofia da trasmettere e un prodotto da vendere: la sfida per Rockwood è stata duplice. In un Sito Web abbiamo racchiuso tutto lo stile unico di: “bombetta, bastone e papillon”.

    Quando si tratta di un prodotto di uso comune come la birra, per il quale la competitività sul web è molto alta, bisogna creare una comunicazione efficace, in grado di colpire immediatamente l’utente, trasmettendogli le peculiarità che distinguono quel prodotto da tutti gli altri.

    Case Study Roberto Camisassa

Definiamo una strategia multicanale

Una strategia di Copywriting multicanale permette di creare una comunicazione coordinata su tutti i canali web in cui il brand è presente, per trasmettere uno stile riconoscibile e inconfondibile. Il lavoro successivo di monitoraggio della reputation del brand è poi essenziale per capire come questo viene percepito dagli utenti per ottimizzarne l’efficacia e veicolare la comunicazione.

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Google+