I segreti per una creatività di successo


29/03/2022

La creatività è la variabile che più influenza il comportamento d’acquisto online.


Le creatività sono la parte fondamentale di tutto il progetto di advertising su Facebook Ads.

Cosa sono le creatività?

Le creatività sono inserzioni visive e rappresentano uno degli aspetti più importanti per chi utilizza Facebook come strumento advertising. Permettono di raggiungere un ampio raggio di persone e di indurle ad interagire con il proprio brand, portando ottimi risultati al proprio business.


Come si crea una creatività di successo?

La prima parte sarà cercare di capire chi sono i tuoi clienti e come comunicano online.

Questa prima fase è di estrema importanza, devi capire che non tutti comunicano allo stesso modo su internet.

E’ importante identificare nel tuo target:

  1. Età’: sapere in che fascia di età è il tuo potenziale cliente ci aiuterà tantissimo nella scelta di foto e video per le nostre campagne.
  2. Lingua: non solo l’idioma, ma proprio il modo in cui il nostro target parla, comunica e scrive su internet.
  3. Genere: ovviamente il sesso non determina in che modo comunichi, ti consigliamo di immaginare la personalità del target.




Una volta trovati i clienti ideali vediamo come si struttura una creatività efficace su Facebook Ads.

Innanzitutto bisogna fare una distinzione tra creatività in formato immagine e in formato video.


Creatività in formato immagine 

Ecco 5 fattori chiave che le tue creatività devono avere per aver successo:

  1. Ogni inserzione deve avere una Call To Action (CTA), deve essere chiara e che induca le persone a compiere una determinata azione.
  2. Anche senza leggere il copy (la parte testuale presente nell’intersezione) il prodotto/servizio che stai vedendo deve essere riconoscibile. Il prodotto o il servizio devono essere ben in evidenza, il messaggio deve essere chiaro, semplice, utile e creare empatia.
  3. Il titolo è la sezione aggiuntiva di testo, visibile principalmente sulle inserzioni visualizzate su Facebook, in questa sezione dovrai fare leve sulle tue USP.
  4. Quando creiamo un’inserzione su Facebook, abbiamo la possibilità di adattare le creatività ai vari formati storia e post.
  5. Non dimenticarti di aggiungere il logo alle tue inserzioni. Questo ti permette di aumentare la riconoscibilità del tuo brand, di conseguenza aumentando anche le ricerche sul tuo sito.

Ricapitolando, all’interno della creatività in formato immagine devono essere presenti: il prodotto che si vuole “vendere”, il quale deve essere messo in evidenza, il messaggio o Hook deve essere chiara, la CTA deve coinvolgere le persone ad eseguire una determinata azione, ed infine il logo.



Creatività in formato video

Uno dei formati più efficaci se si utilizzano le Facebook Ads è il video. La durata ideale è di circa 1 minuto, soprattutto se si tratta di un video di un prodotto o di un servizio da pubblicare nel feed.

Per renderlo efficace, bisogna strutturarlo in 4 parti:

  1. Hook (primi 3 secondi): deve essere breve, semplice in quanto deve subito attirare l’attenzione di chi lo sta guardando. Ti consigliamo di iniziare il video con una storia (quando ero…”), con una domanda o con qualcosa che attiri l’attenzione (“hai mai sentito parlare…”).
  2. Agitazione o trigger (10-15 secondi successivi): inizia a stimolare le emozioni dei tuoi spettatori (desideri, paure…) così polarizzerai meglio il messaggio e potrai portali a cercare una soluzione. Identifica il problema o mostra i benefici del tuo prodotto. Utilizza il linguaggio dei tuoi utenti, cerca di capire come si esprimono e di cosa parlano. 3
  3. Soluzione (prossimi 20-25 secondi): l’obiettivo è quello di proporre una soluzione al problema e mostrare ciò che stai offrendo. Spiega come/ perché funziona e mostra i tuoi punti di forza.
  4. Call To Action (ultimi secondi del video): quale azione vuoi che il tuo pubblico intraprenda, decidi se utilizzare CTA diretta “compra” o indiretta “scopri di più”.

Seguendo questi consigli sarà molto più facile creare inserzioni che siano profittevoli, ma purtroppo non esiste una formula magica.



L’unica cosa certa è che per trovare creatività vincenti dovrai testarle. Per farti capire quanto sia importante la fase di testing e la continua creazione di creatività, in media ogni 15 creatività solo 1 risulta molto efficace e quindi profittevole. (dati dell’Adworld Conference 2021).


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