Come aumentare i tuoi ricavi con il marketing predittivo


04/06/2020


Ecco quindi che un’efficace strategia di marketing può aiutarti ad emergere nel mare dei tuoi competitor, ma sia chiaro una buona strategia di marketing nel 2020 non può escludere il digitale e tutte le sue opportunità. Infatti grazie agli sviluppi dell’intelligenza artificiale e del machine learning oggi si parla di strategie di marketing predittivo… ma che cos’è?


Marketing predittivo: definizione

Con marketing predittivo si intende un nuovo modo di fare marketing; che grazie all’unione di tecnologie adeguate, analisi dei dati, in particolare dei big data, e strategie vincenti ci permette di osservare e comprendere i comportamenti dei nostri clienti, così da poterli anticipare e offrire loro ciò che stanno cercando al momento giusto, sul media giusto e con il messaggio giusto. 


A cosa serve il marketing predittivo?

Per farti capire meglio, immagina di poter realmente:

⦁ Conoscere il profilo del tuo cliente (o potenziale cliente)

⦁ Conoscere i suoi comportamenti, la sua capacità di spesa, le abitudini di acquisto, i prodotti che gli interessano

⦁ Capire a quale leva del marketing è più sensibile (ad esempio: lo sconto o la riprova sociale) 

⦁ Avere dei segmenti di pubblico profilati e pronti da utilizzare per le tue campagne di marketing

⦁ Avere un sito o un e-commerce con contenuti che cambiano automaticamente sulla base dell’utente e delle sue caratteristiche

⦁ Entrare in contatto con gli utenti che non ti hanno lasciato i dati ma dei quali conosci tutti i percorsi di navigazione all’interno del tuo sito 

⦁ Costruire e coltivare un rapporto con i tuoi clienti attraverso messaggi personalizzati 

⦁ Aumentare i tuoi ricavi (lo mettiamo insieme agli altri punti sopra l’immagine)




Ecco, tutto questo non è più solo immaginazione. Con il marketing predittivo tutto ciò è davvero possibile e non è tutto qui.
Se hai un e-commerce e fai campagne pubblicitarie, includere una strategia di marketing predittivo nel tuo business diventa un aspetto fondamentale perché ti permette di intercettare un target specifico: quello disposto a spendere per l’acquisto del tuo prodotto.


Perché utilizzare strategie di marketing predittivo?

Oggi una strategia di questo tipo ti permette di utilizzare tutti i big data a tuo vantaggio, andando a progettare piani di comunicazione e advertising in grado di colpire direttamente le persone più interessate al tuo prodotto o servizio.

Nel dettaglio puoi:

⦁ Ottimizzare le tue campagne di advertising e aumentare il Conversion Rate (ovvero il tasso di conversione)

⦁ Aumentare le vendite del tuo e-commerce

⦁ Mantenere un contatto con i tuoi clienti e applicare strategie di fidelizzazione mirate


Come funziona il marketing predittivo?

Alla base del marketing predittivo c’è un potente sistema di intelligenza artificiale che permette di raccogliere tutti i dati di profilazione di un utente, sia questo un tuo cliente, un contatto raccolto dal sito o un semplice indirizzo IP.

Una volta raccolta tutti i dati, questi devono essere letti ed interpretati correttamente per mettere in piedi strategie efficaci e mirate; ma anche per l’analisi dei dati la tecnologia offre strumenti in grado di aiutarci ed identificare così tutti i touchpoint del percorso di acquisto di un utente.

In questo modo è possibile lavorare su tutti i livelli del funnel di marketing, agendo con messaggi mirati e specifici per ogni utente.





È evidente che senza strategie di marketing predittivo oggi si possono compiere azioni limitate, come semplici operazioni di remarketing sull’abbandono del carrello o visite ad un prodotto perdendo così l’opportunità di andare in contatto con utenti più interessanti per la tua attività.

Facciamo ora un esempio:

Prendiamo un e-commerce di abbigliamento femminile. 
Cosa potrebbe fare utilizzando i big data e il marketing predittivo?


Il machine learning raccoglie tutti i dati di chi visita il sito e-commerce e sulla base di questi viene creato un segmento di utenti che si trovano in fase decisionale (e quindi più vicini all’acquisto), sensibili agli sconti e interessati alla categoria “abbigliamento per ufficio”.

Una volta creato il segmento si può attivare una campagna Facebook dove con un messaggio personalizzato viene mostrato abbigliamento da ufficio scontato. Gli utenti cliccheranno sull’annuncio per atterrare sull’e-commerce, dove avranno una pagina totalmente personalizzata con i prodotti d’interesse e correlati.

A questo punto l’utente sta per abbandonare lo shop ed ecco che compare un pop-up con un fantastico codice sconto oppure l’invito ad iscriversi alla newsletter per poter ricevere coupon promozionali. L’utente lascia così il suo contatto mail sul quale verrà attivato un flusso di e-mail marketing automation: e-mail automatiche con codici sconto e suggerimenti di acquisto sulla base delle sue preferenze. 

Okay, l’utente ha fatto il suo acquisto ed è felice e soddisfatto. Questo è il momento giusto per inviargli una mail di ringraziamento per mostrargli altri prodotti affini e invitarlo a lasciare una recensione.


Lo sappiamo, tutto questo ti ricorda qualcosa: ti ricorda proprio i tuoi acquisti sui più grandi player del mercato digitale.
Amazon, Ebay, Booking.con, Zalando e tutti gli altri grandi marketplace ed e-commerce devono il loro successo all’uso sapiente e molto strategico del marketing predittivo.


Marketing predittivo anche per la tua azienda

Non solo i big del mercato digitale possono sfruttare le tecnologie del marketing predittivo.




Noi siamo partner di Datatrics: una piattaforma di marketing predittivo basata sull’intelligenza artificiale e che, attraverso un’interfaccia intuitiva e moderna, aggrega sia dati da fonti interne (come CRM, E-mail, Social Network, E-commerce, Siti Web, Analytics ecc) sia da fonti esterne (ad esempio dati demografici, condizioni meteorologiche, intensità del traffico). In questo modo, ci aiuta a definire il profilo dei tuoi clienti a 360° e a sviluppare le strategie migliori per il tuo business. 

Le aziende che utilizzano il marketing predittivo di Datatrics stanno ottenendo risultati straordinari, con incrementi medi di fatturato superiori al 30% già dopo un paio di mesi. Infatti grazie a Datatrics, le imprese aumentano il Conversion Rate ed anche lo scontrino medio andando, di fatto, a moltiplicare il fatturato.

Se hai un e-commerce e sei interessato ad aumentare i tuoi ricavi, possiamo fornirti supporto strategico per raggiungere i tuoi obiettivi. Contattaci per una consulenza gratuita e capire insieme se Datatrics e il marketing predittivo possono aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di business.




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