Come fare un webinar di successo (in soli 6 step)


21/10/2021


Un webinar non si decide dall’oggi al domani, è uno strumento di content marketing estremamente prezioso da inserire correttamente in una strategia articolata più complessa.

Se c’è un requisito che non può mancare al tuo webinar è il valore. Qualunque sia l’obiettivo che ti sei posto di raggiungere con la realizzazione del tuo seminario online devi ricordare il tacito accordo che hai stipulato con coloro che si sono iscritti o si iscriveranno; è tuo dovere dare loro un valore aggiunto.


6 Step da seguire per un webinar efficace

Quali sono allora i passi fondamentali da compiere per arrivare al traguardo, la realizzazione di un webinar efficace e di valore?

1) Obiettivi

Ancora una volta partiamo dagli obiettivi che ti sei prefissato di raggiungere con la creazione di questo contenuto online. Vuoi far conoscere a più persone la tua attività? Vuoi promuovere un servizio in particolare? O vuoi raccogliere dati e contatti grazie ad una campagna di Lead Generation?

Il webinar può essere utile a raggiungere ognuno di questi obbiettivi ed è importante che tu sappia in che direzione andare.

2) Target

Dopo aver definito i tuoi obiettivi, ancora prima di scegliere il tema da affrontare, è giusto

che tu ti chieda qual è il target che vuoi raggiungere: solo in questo modo puoi ricercare cosa interessa maggiormente alla tua audience in questo periodo e capire quali sono le esigenze alle quali rispondere.

3) Tema

Adesso che hai svolto un’accurata ricerca sul target che intendi raggiungere, hai la possibilità di individuare il tema vincente. Ricorda di verificare quali altri webinar sono stati fatti sul tuo argomento e analizza come sono stati strutturati, valutando il potenziale delle informazioni presenti.

4) Discorso (e slide)

Prepara il discorso per il tuo webinar, una mappa concettuale da seguire durante la presentazione (se in diretta) e le slide di accompagnamento per rendere più chiari i concetti. Le slide si rivelano infatti una buona soluzione per rendere più dinamico il webinar, spezzare il discorso esclusivamente parlato e mantenere alta l’attenzione degli utenti. Potresti, se utile per trasmettere il messaggio con più efficacia, inserire anche qualche video oltre ad immagini, parole chiave e grafiche accattivanti.

5) Piattaforma

Sono numerose le piattaforme a disposizione per creare un webinar, ognuna delle quali ha costi e vantaggi differenti. Spetta a te decidere quale dei tool fa al caso della tua azienda. Il nostro consiglio? WebinarJam, veloce e performante, ideale per ogni genere di presentazione, per promuovere un prodotto e per connetterti con la tua audience.

6) Promozione

Ora che il tuo contenuto è pronto devi andare a caccia di iscrizioni e per farlo hai diversi alleati. Valuta se per la promozione del tuo webinar serve o meno una landing page accattivante che attiri gli utenti e poi supporta la comunicazione dell’evento con attività di e-mail marketing (per avvisare i contatti che hai già nel tuo database) e di social media advertising (per raggiungere anche coloro che ancora non ti conoscono). La strategia di sponsorizzazione è un aspetto molto delicato e focale per la riuscita del webinar, varia a seconda degli obiettivi e del target, per cui è impossibile “prescriverne” una generica sempre valida.


I dettagli tecnici a cui fare attenzione

Non ci siamo di certo dimenticati della parte pratica: quali sono gli ingredienti (tecnici) necessari per realizzare un webinar? Ecco di cosa non puoi fare proprio a meno per girare un webinar di qualità per la tua azienda:

1) Webcam esterna

La qualità del video è fondamentale sinonimo di professionalità in un contenuto visivo come questo e la videocamera incorporata nel pc è un compromesso che potrebbe danneggiare la buona riuscita del tuo webinar. L’utilizzo di una webcam esterna con cavalletto inoltre è molto meno vincolante della videocamera del computer e ti permette di scegliere con cura l’inquadratura ottimale per valorizzare i relatori del tuo seminario online.

2) Audio

Per quanto sia importante la parte visual, è dalle parole e quindi dall’audio che viene trasmesso il valore del tuo webinar; ergo investi nell’acquisto di microfoni di qualità che rendano la voce meno metallica e che riducano i rumori di fondo. Anche qui quelli incorporati nel tuo pc non sono considerati una valida scelta.

3) Luci

Un webinar nel quale il relatore è avvolto nelle tenebre di una stanza poco illuminata non è solo poco professionale, ma anche poco efficace. Vedere bene il volto di chi sta parlando permette di mantenere più a lungo l’attenzione su quanto comunicato e di creare un rapporto di fiducia con il relatore dell’evento online.

4) Scenografia

Lo so che vorresti gli occhi puntati sul relatore per tutta la durata del webinar, ma sappiamo entrambi che è inverosimile. Quindi perché non provare a mantenere comunque lo sguardo dell’utente sullo schermo? Che sia una pianta nello sfondo o il logo dell’azienda sulla parete, è simbolo di precisione e professionalità curare anche i dettagli presenti nella scena inquadrata dalla videocamera.

5) Connessione performante

Ultima ma non per importanza, la connessione! Non arrivare a scusarti con i tuoi ospiti per disconnessioni impreviste, assicurati di avere una buona linea fin da subito.


Hai spuntato ogni ingrediente nella lista? È arrivato il momento di passare all’azione!
Se vuoi realizzare una strategia di content marketing efficace o hai bisogno di supporto per organizzare il tuo webinar online, noi siamo al tuo fianco a partire dalla creazione del contenuto fino alla raccolta delle iscrizioni, dall’utilizzo della piattaforma alla registrazione, montaggio e comunicazione post evento. Contattaci!

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