Global Digital 2018 è un’indagine condotta da We Are Social in collaborazione con Hootsuite, ed è utile per conoscere i principali trend riguardanti i social media, il mondo digitale e la loro diffusione in Italia e nel mondo.
Partiamo dai dati globali.
La popolazione mondiale conta 7,593 miliardi di persone, di cui 4,021 miliardi sono utenti di internet, mentre 3,196 sono utenti attivi sui social media.
Più di 250 milioni di persone si sono connesse per la prima volta durante il 2017 (con primato del continente africano cha ha registrato il maggiore tasso di crescita) grazie anche ad un’evoluzione che ha visto protagonista l’industria del mobile con device e piani tariffari più accessibili (più del 75% della popolazione mondiale ora possiede un cellulare e oltre la metà di questi sono smartphone). 360 milioni di utenti sono diventati attivi nei social network da gennaio 2017 ad oggi, quasi tutti da mobile!
Ma concentriamoci ora sull’Italia.
Come gli italiani spendono il loro tempo online da smartphone? Dal report emerge che il 52% utilizza i motori di ricerca, il 45% visita social network, il 7% gioca online, il 37% guarda video e il 23% cerca informazioni di prodotto. E a proposito proprio dei video, le statistiche ci dicono che il 54% degli italiani guarda video online ogni giorno, il 22% guarda video ogni settimana, il 7% guarda video ogni mese e solo il 3% guarda video meno di una volta al mese (da qualsiasi tipologia di dispositivo).
Come gli italiani utilizzano il loro smartphone? Global Digital 2018 evidenzia che il 38% degli utenti utilizza il proprio smartphone per la funzione sveglia, il 21% gestisce i propri appuntamenti con l’agenda, il 31% controlla il meteo, il 4% monitora i propri livelli di attività fisica e di salute, il 45% scatta foto e gira video, il 26% controlla le notizie, il 6% legge e-book o quotidiani online e un 11% gestisce liste (cose da fare, spesa).
Quali sono quindi le App più utilizzate dagli Italiani? Vediamo la classifica delle “TOP TEN” secondo Global Digital 2018:
1. Whatsapp
2. Facebook
3. Facebook Messenger
4. Instagram
5. Amazon
6. Shazam
7. Weather by Il Meteo
8. Spotify
9. TripAdvisor
10. Telegram
Nel dettaglio, è stato analizzato nel report Global Digital 2018 l’utilizzo di Facebook e di Instagram:
Ma Global Digital 2018 ci fornisce anche interessanti dati per quanto riguarda l’attività degli E-commerce in Italia: il 63% degli utenti intervistati ha dichiarato di aver cercato nell’ultimo mese un prodotto o un servizio da acquistare online, il 67% hanno invece visitato un punto vendita online, il 53% hanno dichiarato di aver acquistato nell’ultimo mese un prodotto online, il 24% ha effettuato un acquisto online tramite un pc (fisso o portatile) e un altro 24% ha invece effettuato un acquisto online tramite un dispositivo mobile.
In ottica globale invece, si evidenzia una crescita esponenziale: 1,77 miliardi di persone hanno acquistato beni di consumo online nel 2017, un incremento dell’8% rispetto a un anno fa. Complessivamente sono stati spesi 1,474 miliardi di dollari USA su piattaforme di E-commerce negli ultimi 12 mesi, il 16% per cento in più rispetto al 2016.
Vediamo per ultimo la classifica dei siti più visitati che in Italia è guidata da Google.it. Il motore di ricerca fa registrare oltre 500 milioni di visite ogni mese, seguito a distanza da Facebook, YouTube e Google.com, tutti e tre con oltre 200 milioni di visite. A chiudere la classifica dei migliori 5 troviamo Amazon, il sito di E-commerce colleziona più di 80 milioni di visite ogni anno.
Innovazioni dirompenti e tecnologie emergenti cambiano continuamente il panorama digitale. La sfida per i brand è di adattare la loro offerta per rimanere pertinenti in questo ambiente frenetico. Questi dati sono davvero utili per capire in quale direzione ci si sta muovendo, ma le scelte sulla strategia da adottare per cavalcare l’onda con la propria attività spettano a te.
Il report in italiano è disponibile al seguente link: www.slideshare.net