Facebook Shop: la nuova funzione di Facebook per le vendite online


28/05/2020


Ma vediamo meglio cos’è e come funziona Facebook Shop.


Cos’è Facebook Shop?

Facebook Shop supera di gran lunga la classica e tradizionale vetrina; con questa nuova funzionalità è possibile creare gratuitamente un vero shop online dove gli utenti potranno accedere direttamente da Facebook e Instagram, sfogliare le collezioni ed acquistare il loro prodotto preferito. Lo shop potrà essere navigato direttamente dall’account dell’azienda ma anche dalle stories e dai contenuti sponsorizzati.


Come funziona Facebook Shop?

Una volta atterrati sullo shop di Facebook di un’azienda, possiamo sfogliare tutte le collezioni, salvare prodotti ed acquistarli in due modi: dal sito web oppure dal social network stesso in cui si sta visitando il negozio. 
Ma non è tutto qui: per rendere l’esperienza di acquisto sui social un’esperienza positiva, simile a quella di un negozio fisico, è anche possibile chiedere informazioni tramite messaggi diretti su WhastApp, Messenger e Instagram Direct, così ogni utente potrà ricevere assistenza e supporto ma anche tracciare le proprie spedizioni.

Ma si sa, Mark pensa ed agisce sempre in grande e quindi un’altra opzione davvero molto interessante è la possibilità di inserire il tag al prodotto durante le dirette Facebook ed Instagram, così mentre stiamo ascoltando il parere della nostra influencer preferita possiamo acquistare subito il prodotto grazie ad un semplicissimo tap!


Come attivare Facebook Shop?




Per alcuni paesi è già iniziato il roll out di questa nuova e curiosa funzionalità di Facebook ma ancora non si sa in quali paesi sia iniziato, molto probabilmente dagli Stati Uniti, certo è che si allargherà a tutte le nazioni dando precedenza a tutte le attività che hanno già attivo il Catalogo Prodotti e Instagram Shopping.
Comunque puoi stare tranquillo, appena potrai farlo riceverai una notifica o una mail con il via per la realizzazione del tuo shop.

Per l’installazione è necessario creare un commerce account (gestore delle vendite) dove poter inserire tutti i dati necessari, come quelli bancari, le diverse modalità di consegna e le politiche di reso. A questo punto crea il tuo catalogo prodotti e crea le collezioni all’interno del tuo shop. Layout e presentazione dei prodotti possono essere personalizzati coerentemente con l’immagine del proprio brand. 

Prima di procedere con tutto ciò assicurati di essere amministratore della tua pagina Facebook e di aver collegato l’account Instagram (business).


Che cosa si può vendere su Facebook Shop?





Come per l’advertising, anche per questa funzionalità ci sono alcuni prodotti che non possono essere venduti e questi sono:

⦁ Servizi 

⦁ Offerte di lavoro

⦁ Prodotti digitali

⦁ Materiale scaricabile e/o abbonamenti

⦁ Medicinali

⦁ Dispositivi medici e dispositivi per smettere di fumare

⦁ Prodotti per adulti

⦁ Bevande alcoliche

⦁ Tabacco e sostanze stupefacenti

⦁ Animali

⦁ Parti del corpo o fluidi corporei

⦁ Integratori come vitamine, chitosano e barrette proteiche

⦁ Esplosivi, munizioni e veleni

Facebook Shop consente quindi di realizzare un vero e proprio e-commerce, facile e veloce da fruire; a prova di qualsiasi utente! 

Con un’interfaccia intuitiva e la possibilità di caricare i dati di pagamento una volta sola e poi utilizzarli su tutti i social network del grande ecosistema Facebook (la funzione verrà infatti estesa anche a Messenger e Whatsapp) questa nuova funzionalità rappresenta una grande opportunità per tutte le piccole e medie imprese che dopo la crisi da Covid-19 vogliono affacciarsi per la prima al mondo delle vendite online.

Attenzione però, come sempre ci sono pro e contro e vediamoli insieme.


Vantaggi:

⦁ è una soluzione economica per chi non ha mai avuto un e-shop

⦁ ti permette di verificare velocemente il successo delle tue vendite online

⦁ assistenza clienti più veloce e personalizzata

⦁ per e-commerce di grandi dimensioni è un valido alleato per alimentare il traffico al negozio online ufficiale


Svantaggi:

⦁ solo Facebook Shop non è sufficiente, non è consigliabile affidare tutte le proprie vendite online ad una piattaforma chiusa con regole proprie

⦁ è necessario un importante investimento in advertising per riuscire a vendere con successo i tuoi prodotti




Cosa ti consigliamo?

Probabilmente ora avrai le idee confuse… creo un e-commerce o provo Facebook shop?

Il nostro consiglio è quello di avere un proprio e-commerce dove poter avere totale controllo e autonomia sul tuo business e su tutte le tue operazioni di marketing. 
Una volta realizzato il tuo e-commerce sfrutta al meglio tutte le potenzialità di Facebook e di Facebook Shop per incrementare le tue vendite e decollare nel mondo delle vendite online.


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