L’importanza del web design per un sito di successo


12/11/2020


Curare l’aspetto del tuo sito web non è un capriccio da esteti, ma una delle priorità che dovrebbero guidare la realizzazione della tua sede online.
Se il nostro cervello ci impiega pochi secondi per formare la prima impressione riguardo alla persona che ha di fronte, basta meno di un secondo perché l’utente decida se soffermarsi o meno sulla home page del tuo sito.

Come rendere il tuo sito a prova di fuga?
Non esiste una pozione magica che lo renda accattivante agli occhi di tutti gli utenti che lo visitano, ma un web design sempre aggiornato è un ingrediente spesso sottovaluto che aiuta a trattenerli il tempo necessario per consultare anche i contenuti e non solo l’apparenza del tuo business. Al contrario una home page esteticamente poco curata, caotica e confusa, potrebbe scacciare anche i clienti più intenzionati ad acquistare.

Il web design racchiude in sé diversi aspetti legati all’estetica, ma anche alla funzionalità del sito: tra questi la grafica, la user experience e il design dell’interfaccia.
Se sei interessato all’importanza della user experience, leggi il nostro articolo su come creare esperienze positive sul tuo sito web.




Ci sono diversi elementi sui quali intervenire per cambiare la percezione estetica del tuo sito e di conseguenza la sua funzionalità:

Layout

Con questo termine si indica la disposizione di blocchi di testo, immagini e spazi vuoti sul tuo sito. La fruizione dei contenuti da parte dell’utente dipende infatti dal bilanciamento di questi elementi e dal loro posizionamento. Anche gli spazi vuoti sono indispensabili per favorire la visibilità e la leggibilità delle informazioni che contano.

Colori

I colori del tuo sito sono uno degli strumenti necessari per rafforzare l’identità visiva del tuo brand o della tua attività e mettere in evidenza i contenuti più importanti. I colori devono rispecchiare l’azienda e la sua comunicazione su tutti i canali.
Non sbizzarrirti con una palette troppo ampia, scegline pochi, ma che siano identificativi.

Font

Il font è il carattere di scrittura selezionato per i testi del tuo sito.
Non dimenticare che deve essere coerente con il logo e con l’estetica che hai sugli altri canali online e offline e favorire la leggibilità dei testi.

Testi

La dimensione dei testi e la quantità di parole influenzano la corretta ricezione del messaggio da parte dell’utente.
Testi più lunghi, ma privi di contenuto non saranno un supporto, ma un ostacolo, così come testi troppo brevi, mancanti delle informazioni che l’utente si aspetta di trovare sul tuo sito.

Elementi grafici

Logo, immagini e icone, seppur nominati per ultimi in questo elenco, sono tra i primi elementi decisivi da cui dipende l’impatto visivo del tuo sito.
Partendo dal logo aziendale e dalla sua estetica, scegliete con cura l’immaginario al quale associare la vostra comunicazione, il filtro colore delle immagini e il loro linguaggio visivo, senza trascurare il menu, le sue voci e le icone, più stilizzate, spigolose o curvilinee a seconda dell’esigenza. Ogni ingrediente interviene sulla percezione complessiva delle pagine del sito e ha una sua funzione.

Tutti gli elementi elencati devono poter dialogare tra di loro senza contrasti: l’utente tende ad associare la cura messa nella realizzazione del sito, al servizio e al prodotto che su di esso viene proposto e alla professionalità dell’azienda a cui si rivolge.




L’estetica è strettamente legata alla funzionalità e all’usabilità del sito da parte dell’utente e nella sua “superficialità” è strettamente pratica.
Il nostro consiglio? Mantieni il tuo sito il più minimal possibile, sii chiaro e concreto.
La semplicità del web design favorisce la fruibilità del sito e la velocità di navigazione dell’utente. Se il design del tuo sito è troppo caotico e complesso, l’utente abbandonerà il tuo sito in pochi secondi senza aver trovato ciò che stava cercando.
Inoltre non dimenticare che al giorno d’oggi la maggior parte dei siti viene visitata da mobile o tablet: il tuo layout deve risultare chiaro e accattivante su tutti i dispositivi.

Ancora non sei convinto del fatto che l’estetica del tuo sito abbia una connessione con la vendita del tuo servizio?
Una comunicazione efficace in grado di condurre alla vendita effettiva del tuo prodotto è frutto dell’indissolubile legame tra forma e contenuto: il design del tuo sito non valorizza solo il tuo prodotto, ma l’immagine, la mission e il brand stesso.

Se pensi che la tua strategia di digital marketing abbia bisogno di un nuovo look in grado di catturare l’attenzione degli utenti e mantenerli sul tuo sito più a lungo, allora sei nel posto giusto... scrivici per un consiglio da esperti!

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