Marketing odontoiatrico: strategie e mezzi digitali per ottenere nuovi pazienti


08/10/2020


Oggi mi rivolgo proprio al settore odontoiatrico che, a causa delle forti restrizioni pubblicitarie previste dal codice deontologico, ha sempre fatto molta fatica a mettersi in evidenza. 

Fino a qualche decennio fa un dentista doveva puntare tutto sul passaparola, era il mezzo più veloce ed economico per farsi pubblicità, ma oggi la concorrenza è aumentata e il passaparola, da solo, non è più sufficiente.

Bisogna ricorrere alla pubblicità ma attenzione, perché vedere il proprio logo su un grande cartellone stradale può farti sentire orgoglioso e soddisfatto, ma sai qual è il ritorno sul tuo investimento? Probabilmente sarà più basso rispetto alla spesa, meglio optare per altri canali che con un costo inferiore possono garantirti davvero nuovi potenziali pazienti.


Quali sono questi canali?


Tutti, o quasi, quelli che fanno parte del nuovo mondo digitale. 
Con questo non voglio dire che dovrai utilizzarli tutti, ma sicuramente studiare una strategia su più media, che includa attività a pagamento e attività organiche, può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

Vediamo insieme quali sono questi nuovi canali per un marketing odontoiatrico efficace.


Un sito web efficace ed affidabile: 

Il sito web rappresenta la propria vetrina e non averlo significa quindi nascondersi al pubblico riducendo la propria visibilità e penalizzando la reputazione. Ecco perché nel 2020 anche gli studi dentistici devono realizzare il proprio sito web, e devono farlo rispettando sì il codice deontologico ma anche le regole del web.
 Il sito deve essere bello, accattivante, capace di comunicare l’identità e la professionalità del tuo studio ma deve anche essere affidabile, facilmente fruibile e responsive.


Ottimizzazione seo:

È vero il sito deve essere bello, affidabile ed efficace ma deve anche essere ottimizzato per apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca.

Quindi prima di realizzare un sito assicurati che questo venga creato sulla base di un’attenta strategia di ottimizzazione delle parole chiave.

Sempre per favorire il posizionamento del tuo sito, questo può essere arricchito dalla sezione blog dove, con una strategia di content marketing, puoi pubblicare articoli ottimizzati per specifiche keyword e migliorare così il tuo posizionamento online.
In questo modo puoi aumentare la tua visibilità ed arrivare quindi a nuovi utenti, che potranno diventare i tuoi nuovi clienti.


Google Ads:

Google Ads è il servizio di pubblicità di Google. Si sceglie una keyword e si paga per apparire con il proprio annuncio su Google.
Fare pubblicità  in questo modo ti consente di andare ad intercettare sul web il tuo pubblico di interesse




Social media marketing:

Quando si parla di social media marketing non si intende l’apertura forzata di profili su ogni social esistente, ma piuttosto bisogna capire qual è quello più funzionale alla propria attività, quello dove è possibile intercettare il maggior numero di nuovi potenziali pazienti. 

Una corretta strategia di social media marketing deve prevedere un calendario editoriale ben strutturato, composto sia da pubblicazioni organiche sia a pagamento. 
Le prime hanno l’obiettivo di raccontare l’azienda ed i servizi offerti, le pubblicazioni a pagamento invece ti permettono di andare a intercettare il target d’interesse grazie agli strumenti di profilazione dettagliata degli strumenti di advertising.

I social sono luogo di condivisione di idee, pensieri ed opinioni ed ecco allora che possiamo ritrovare qui il concetto di passaparola ma con una nuova veste, quella di riprova sociale. Sfruttare bene queste dinamiche ti aiuterà a migliorare la tua reputazione online e a consolidare la tua immagine.

Per comprendere meglio l’importanza delle recensioni online leggi anche Come gestiste le recensioni positive e negative sul web 




Questi sono alcuni degli strumenti che il marketing digitale mette a disposizione per realizzare una strategia capace di convertire.

Per realizzare un’efficace strategia di marketing odontoiatrico bisogna prima di tutto mettere bene a fuoco il proprio target e definire così il cliente tipo e sulla base di questo scegliere i canali dove è più probabile intercettarlo.


Una volta scelti i canali, bisogna comprendere i suoi comportamenti ed interessi e realizzare così contenuti di valore e sottoporglieli.


Il digitale non è una magia ma ha come punto di forza la possibilità di selezionare obiettivi specifici e target mirati ad un costo molto inferiore rispetto ai media tradizionali.

Se hai intenzione di realizzare la tua prima strategia di marketing digitale, contattaci subito.



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