Il lockdown ha visto il blocco totale di tutte le attività e quindi la chiusura di tutti i negozi fisici ma allo stesso tempo ha dato maggior forza agli e-commerce e a tutti i servizi online. Oggi vogliamo raccontarti di una nuova esperienza digitale, se ne parlava già da tempo ma è durante la quarantena che ha preso forza e si è sviluppata… stiamo parlando degli Showroom Digitali.
Che cos’è lo Showroom Digitale?
Con queste parole intendiamo un nuovo ambiente virtuale creato per riproporre nell’online ciò che è tipico dell’offline: le visite negli store fisici. Il lockdown infatti non ci ha più permesso di andare in giro per negozi ed allora i negozi sono entrati nelle nostre case. Uno showroom digitale è in grado di regalare agli utenti esperienze visive senza precedenti e di forte impatto emotivo. In questo modo il coinvolgimento dei tuoi clienti, attuali e futuri, è assicurato.
Per rendere questa esperienza davvero ingaggiante si può combinare l’utilizzo diverso materiale multimediale come ad esempio video e foto a 360° per portare l’utente ad immedesimarsi dentro un vero spazio fisico, video, foto, materiale 3D, infonografiche, link esterni e shop.
Quali sono i vantaggi di uno Showroom Digitale?
Lo showroom digitale non richiede uno spazio fisico quindi uno dei vantaggi è proprio di tipo economico, non bisogna spendere soldi per l’affitto dei locali: il tuo locale è online!
Per realizzare uno showroom di questo tipo devi fare affidamento alle tecnologie più avanzate ed innovative e queste sono sempre in grado di far breccia nel cuore dei clienti, fidelizzando maggiormente quelli presenti e coinvolgendo anche quelli che ancora non lo sono.
Lo showroom digitale grazie alla sua potente carica emotiva si presta benissimo per creare avvincenti ed efficaci storytelling, anche a distanza, ed intercettare così un pubblico più ampio.
Come novità è un ottimo modo per presentare i tuoi prodotti ed assicurati l’attenzione del tuo pubblico. Lo showroom digitale può essere completamente personalizzato a tuo piacimento, puoi decidere tu cosa inserire e come. Usa la tua creatività e personalizza il tuo spazio virtuale per distinguerti dai competitor.
È un ottimo modo per generare traffico al sito o all’e-commerce, in uno showroom digitale è infatti possibile aggiungere tantissimo materiale multimediale tra questi anche link esterni e al proprio e-shop.
Per quali settori è indicato?
Lo showroom digitale quindi è perfetto per tutte le aziende e per tutti i settori in cui bisogna saper comunicare la propria identità con stile e creatività, per tutti i brand che hanno bisogno di rilanciarsi sul mercato e per chiunque abbia bisogno di creare una relazione con il proprio pubblico, anche a distanza.
Non è quindi solo un modo per mostrare i propri prodotti e servizi, è un modo per dare al consumatore l’opportunità di guardare lo store virtuale, muoversi liberamente al suo interno, ricevere informazioni dettagliate tramite materiale multimediale ma anche grazie alla possibilità di attivare chat istantanee. È la riproduzione dell’esperienza fisica ma in un contesto virtuale, nell’online.
È ben chiaro che si tratta di un nuovo media che si presta bene ad ogni settore, servizio e prodotto:
- Fashion : inutile dire che per il mondo fashion è stata una rivoluzione. Il lockdown ha chiuso le boutique di alta moda, ma queste hanno bussato alle porte dei loro clienti ed hanno continuato mostrare i proprio prodotti a tutti nonostante le difficoltà del momento. Proprio come in negozio, con uno showroom digitale è possibile mostrare tutta la collezione con le caratteristiche tecniche ed i prezzi, senza dover quindi rinunciare alle esclusive esperienze d’acquisto.
- Arredamento: immagina di poter mostrare ai tuoi clienti tutte le ambientazioni che vuoi senza dover aspettare che queste arrivino al tuo negozio fisico, non sarebbe fantastico? Con la realizzazione di uno showroom digitale tutto questo è possibile, non devi più aspettare di vendere i mobili in esposizione. Un altro vantaggio è che dal tuo negozio in Brianza puoi vendere direttamente dove vuoi, in tutta Italia ma anche fuori nazione.
- Design di prodotto: non solo per il Design degli interni, ma anche per il design di prodotto. Anche in questo caso si tratta un’opportunità unica, perfetta per dare più spazio ad un settore ancora poco conosciuto.
- Altri settori: un’esperienza che non deve essere messa da parte nemmeno dai settori meno creativi, come quello industriale o farmaceutico. È un’opportunità per avvicinare le persone a mondi poco conosciuti e poterle sensibilizzare su argomenti specifici di settore.
Oltre il semplice catalogo digitale
A differenza del catalogo digitale, ricco di schede prodotto interattive e multimediali, lo showroom digitale è una vera e propria esperienza sensoriale. Non è qualcosa che si aggiunge ad un esperienza per poterla migliorare, è esso stesso una nuova esperienza. Può infatti essere applicata anche per fiere ed eventi.