Sky Advertising Manager: un nuovo modo di fare pubblicità


14/07/2021


Oggi voglio svelarti un segreto: da adesso anche le piccole e medie imprese hanno la possibilità di arrivare in TV e farsi conoscere dal grande pubblico con un solo clic (o pochi di più).

Ti stai chiedendo perché dovrebbe interessarti? Te lo dico io!
La pubblicità in TV è cambiata molto negli ultimi anni, si è evoluta anch’essa di pari passo con il digitale e ora ha costi più accessibili anche per le PMI.
Uno dei vantaggi che la TV ha sempre invidiato al digitale è la possibilità di profilare il pubblico nel dettaglio attraverso interessi e dati socio-demografici: ora le distanze si accorciano e se fino a qualche anno fa la pubblicità in TV non poteva fare altro che sparare sul mucchio, oggi non è più così.  Con l’avvento delle smart TV, la geolocalizzazione dei dispositivi e i nuovi formati a disposizione oltre al classico spot video, la pubblicità in TV è ancora tutta da scoprire.

Grazie alla nostra partnership con Sky Advertising Manager ora hai un nuovo strumento a disposizione per completare la tua strategia digitale e raggiungere nuovi pubblici attraverso canali prima inaccessibili alle PMI

Ricorda: non importa quanto sia bello il tuo sito web, quanto siano innovativi i tuoi servizi ed eleganti i tuoi punti vendita, se non c’è nessuno che li vede.

Immagina di avere un nuovo prodotto da lanciare, ipotizza che sia chiuso in uno stanza buia. Ora immagina la sua qualità, i suoi colori eleganti, le linee di design, la sua funzionalità… sono proprio lì, li conosci bene, immersi nel buio di quella stanza. Tu sei pienamente consapevole delle qualità del tuo prodotto, ma finché non accendi la luce e non fai entrare altre persone nella stanza, sarai l’unico ad apprezzarle.

La visibilità è il trampolino di lancio per la tua azienda, perché i tuoi servizi vengano visti, conosciuti e apprezzati. 

Vuoi vendere? Certo che lo vuoi! Allora rendi visibile a tutti quello che fai.

Come? Con una strategia di digital marketing che ricordi ai clienti la tua esistenza e ti consenta di raggiungerne continuamente di nuovi su tutti i canali a disposizione, inclusa la TV.

La nostra collaborazione con Sky Advertising Manager nasce proprio dalla profonda convinzione che la visibilità sia uno dei principali obiettivi che ogni azienda debba perseguire e dal desiderio di usare ogni mezzo per raggiungere nuovi pubblici. 

Ti ho incuriosito? Scopri con me i vantaggi della piattaforma lanciata da Sky.


Che cos’è Sky Advertising Manager?

Sky Advertising Manager è la piattaforma di gestione pubblicitaria messa online da Sky che permette ad agenzie e piccole e medie imprese di programmare le proprie campagne pubblicitarie, sfruttando i posizionamenti strategici del portafoglio gestito da Sky Media.

Proprio così… potresti vedere i tuoi annunci facendo zapping tra TV8 e Cielo, mentre consulti online Sky TG 24 per rimanere aggiornato, o su uno dei restanti 7 siti web di Sky o dei 350 siti affiliati. Non male, vero?

Sulla piattaforma è possibile selezionare l’obiettivo in linea con la tua strategia digitale, personalizzare i tuoi annunci, definire il budget da investire, i canali più idonei e il pubblico al quale desideri arrivare, sulla base dei gruppi specifici e dei filtri a disposizione. Ti rivolgi a uomini o donne? A chi interessa il calcio, lo sport o le news di attualità?

Grazie a sofisticati algoritmi di calcolo, la piattaforma è in grado di massimizzare l’efficacia dei tuoi annunci e ottimizzare la visibilità delle campagne.


Quali sono le modalità pubblicitarie a disposizione?

Al momento sono 6 le modalità con cui hai la possibilità di raggiungere nuovi clienti:


Addressable TV




L’Addressable TV è il tuo tappeto rosso verso la comparsa in TV: questa modalità consente di trasmettere il tuo annuncio pubblicitario durante la messa in onda di un programma televisivo senza però interromperne la fruizione da parte dell’utente. 
La tua inserzione viene trasmessa su tutte le smart TV connesse a internet, sui canali Sky TV 8 e Cielo e non può essere saltata da chi sta guardando il programma.



La tipologia di annunci utilizzati per l’Addressable TV si chiama Lanner, dura 20 secondi e può anche essere interattivo. 

Hai presente quando stai guardando il tuo programma preferito in TV e ad un certo punto ti ritrovi a vederlo in un riquadro più piccolo dello schermo perché circondato da una cornice pubblicitaria? Improvvisamente, anche solo per qualche secondo, il tuo sguardo si sposta dal volto del protagonista della tua serie TV al prodotto sponsorizzato nella cornice. Ecco, quello è il Lanner!



La campagna in questo caso può essere geolocalizzata a livello nazionale o esclusivamente nel Nord Italia, Centro Italia o Sud Italia ed è pianificabile su due categorie di contenuti: cinema e intrattenimento.



Digital Video

La modalità Digital Video rende visibile il tuo video annuncio sul network digital di Sky e sui suoi 350 siti affiliati.



Il tuo spot viene mostrato prima di eventi e video firmati Sky e può essere saltato dagli utenti non interessati attraverso la funzione “salta annuncio”. 

So a cosa stai pensando… “che senso ha pagare per posizionare un annuncio che potrebbe essere facilmente saltato dagli utenti?”. 

Non preoccuparti, nonostante la possibilità di saltare lo spot, Sky garantisce per questo formato la percentuale di visibilità selezionata durante l’impostazione della campagna stessa.



Il vantaggio dei Digital Video è la libertà di impostare una geolocalizzazione nazionale, regionale, provinciale o addirittura comunale e segmentare il tuo pubblico sia per contenuti che per interessi (News, Sport, Intrattenimento etc.).



Mobile Hyperlocal




Questa modalità, insieme all’Addressable TV, è a parere mio tra le più interessanti e innovative proposte da Sky Advertising Manager. 


Permette infatti alle aziende di trasmettere la propria pubblicità su una delle 9000 App su cui Sky eroga ADV, sfruttando il proximity marketing, anche chiamato marketing di prossimità. 

Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una strategia di marketing che si rivolge ad un’area geografica ristretta e ben definita e, in questo caso, permette di mostrare l’annuncio agli utenti che si trovano in prossimità di un punto di interesse (il tuo punto vendita o lo store di un competitor ad esempio) e stanno navigando su una delle 9000 app affiliate.



Le campagne Mobile Hyperlocal sono le perfette alleate delle attività locali: ti permettono infatti di portare nuovi potenziali clienti, di passaggio vicino al tuo negozio, direttamente all’interno del punto vendita.



Display Banner


La modalità Display Banner è tra le proposte più tradizionali, ma sempre efficaci. Consente di inserire banner di vario genere sui siti web di Sky e sul network Fluid. Come avvisa la stessa piattaforma di Sky, in questo caso la visibilità del tuo annuncio è determinata anche dalla presenza di altri competitor. 



Radio

La quinta modalità a disposizione di Sky Advertising Manager è la radio.
Proprio così, i tuoi annunci possono anche arrivare alle orecchie dei tuoi potenziali clienti sul canale Radio Kiss Kiss, prima radio nazionale per livello di engagement.
Per questi annunci vocali c’è la possibilità di definire la fascia oraria personalizzata (mattina, pomeriggio, sera) in cui andare in onda o quella predefinita e con essa il target in ascolto (Drive Time, News, Millenials etc.).



Sky AdSmart 





L’ultima novità proposta da Sky può davvero far volare la tua visibilità alle stelle permettendoti di trasmettere il tuo spot su tutti i canali Sky durante gli intervalli pubblicitari.

A differenza dell’Addressable TV in questa modalità il tuo annuncio non sarà solo una cornice del programma in onda, ma diventerà il vero protagonista dello schermo. 
Il formato richiesto è uno spot video della durata di 15 o 30 secondi che sarà visibile su tutti i canali Sky Cinema, Sky Sport, oltre che su Sky Uno, Sky Atlantic e Sky Arte.



Stai già sognando il tuo spot a tutto schermo? I vantaggi non sono ancora finiti!

Grazie ai decoder di Sky hai la possibilità di scegliere il pubblico da raggiungere e profilarlo attraverso la geolocalizzazione dei dispositivi, i dati socio-demografici degli utenti e i loro interessi, oltre che sulla base del tipo di abbonamento dei clienti Sky.

Gli annunci trasmessi per via satellitare direttamente ai decoder prescelti possono quindi essere diversificati e mirati rispetto alle abitudini di consumo dei singoli nuclei familiari: questo significa che se produci costosi passeggini di ultima generazione potrai mostrare il tuo spot solo alle famiglie altospendenti con bambini, senza disperdere il tuo budget su chi un passeggino lo userebbe come carriola per i lavori in giardino.


Come puoi vedere le potenzialità di questo nuovo strumento di advertising sono tante, non sei curioso di testarle?

Stabilire quale delle tante modalità offerte è la più adatta alla tua strategia di marketing è sicuramente un compito delicato, ma se ben utilizzato questo strumento di advertising può davvero rivoluzionare il tuo modo di fare pubblicità per la tua azienda. 

Non perdere altro tempo, inizia prima di tutti a fare pubblicità con Sky Advertising Manager: compila il form qui sotto e richiedi la nostra consulenza!

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