User Experience: cos’è e come creare un'esperienza positiva sul tuo sito web


29/10/2020


Prima di dare la definizione di User Experience mi piacerebbe fare una riflessione sul concetto di esperienza. Che cos’è un’esperienza? 
Capita spesso di dire e di sentir dire frasi come: “Ho avuto un’esperienza bellissima”, “Ho vissuto un’esperienza terribile”, “Ho fatto un’esperienza all’estero”, “È stata una brutta esperienza” e molte altre ancora; ma cos’hanno in comune tutte queste affermazioni?
Tutte esprimono uno stato d’animo, un’emozione, qualcosa di vissuto, un coinvolgimento.

Un’esperienza può essere definita tale quando l’individuo viene coinvolto attivamente nella fruizione di qualcosa. Ora, di conseguenza, l’attenzione cade su un altro aspetto fondamentale: la persona.
Riferendoci ad esperienze di persone ci riferiamo anche a sensazioni ed emozioni che dipendono da diversi fattori come bisogni, aspettative, esperienze passate e, più in generale, da modelli mentali.
Non voglio addentrarmi nel mondo della psicologia cognitiva, ma quello che voglio farti capire è che prima di realizzare interfacce grafiche “belle” è necessario e fondamentale conoscere i propri utenti, con bisogni, aspettative e modelli mentali che influiscono sul loro comportamento.


Che cos’è la User Experience?


Possiamo quindi provare a definire la UX come l’insieme di tutti gli elementi che riguardano l’interazione di una persona con un brand, un prodotto, servizio o un sito web compresi anche emozioni, percezioni ed atteggiamenti provati prima, dopo e durante la fruizione di questi.


Quali fattori incidono sulla User Experience?


  • Il prodotto stesso ed il brand
    Tutte le caratteristiche tangibili del prodotto o servizio stesso hanno un gran peso sulla percezione dell’esperienza. La qualità del prodotto, il design, la presentazione, la funzionalità e l’efficenza sono tutti attributi importantissimi per ottenere una buona UX.
Anche la brand image e il sistema di valori a cui fa riferimento incidono sulle aspettative dell’utente condizionando così l’esperienza con il prodotto.
  • L'utente
    Le aspettative dell’utente verso quel brand, quel prodotto o servizio incidono molto sulla valutazione dell’esperienza. Se le aspettative vengono soddisfatte l’esperienza utente sarà sicuramente positiva!
Ci sono poi altri fattori legati alla persona che possono incidere sulla percezione del prodotto e questi possono essere un particolare stato emotivo, esperienze pregresse, competenze e conoscenze personali.
  • Il contesto d’utilizzo
 
    Anche il luogo in cui si fruisce di un prodotto o servizio incide sulla percezione dell’esperienza con questi ultimi.

User Experience Online

Per una buona esperienza utente anche sul sito web, oltre a quanto già detto, bisogna considerare anche altri fattori come:

  • Usabilità: il sito web deve essere facilmente fruibile sia da computer sia da mobile,
le pagine devono caricarsi velocemente, l’architettura delle informazioni deve essere intuita (intuitiva?) e il sito deve essere sicuro.
  • Contenuti: i contenuti devono essere rilevanti e pertinenti, completi e facilmente rintracciabili.
  • Altri servizi: è importante aggiungere pagine dedicate come il “Chi Siamo”, “FAQ”, “Dicono di noi”, capaci di migliorare l’autorevolezza e la credibilità del sito influendo, positivamente, così sulle aspettative e sull’esperienza dell’utente.


Per un’ottimale UX online è necessario anche rispettare alcune regole standard di web design, questo perché gli utenti si aspettano di trovare determinati elementi in determinati posti all’interno delle pagine web e cambiare questa disposizione potrebbe avere ripercussioni negative sull’esperienza di navigazione.

Eseguire user testing


Come in tutti i settori, anche nel campo dell’user experience online bisogna testare.
Testare l’usabilità del proprio sito web è importantissimo per verificare la facilità di fruizione del sito e di reperibilità delle informazioni.
Per realizzare user testing efficaci è necessario far navigare il sito web ad utenti rappresentativi del target di riferimento e chiedere loro di compiere determinate azioni. Il mio consiglio è quello di far compiere azioni molto specifiche e realistiche, ad esempio cercare un particolare prodotto all’interno del sito, solo così è possibile far emergere eventuali problematiche e risolverle. 


Con l’articolo di oggi abbiamo visto quanti e quali sono i fattori che influiscono sulla percezione dell’esperienza con un sito web. Non basta realizzare un sito web bello esteticamente, il sito web deve rispondere alle esigenze, bisogni, desideri e aspettative dei nostri utenti e per progettare un sito così dobbiamo conoscere e comprendere il loro comportamento.

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