Web marketing per farmacie: mini-guida sulle strategie di web marketing per differenziarti dalla concorrenza e vendere di più online (e non solo).


24/09/2020


Penso che nessuno si potrà mai scordare le file fuori dalla farmacie prima del lockdown su tutto il territorio nazionale. 

Le farmacie che negli anni avevano già fatto degli investimenti nell’online si sono trovate sufficientemente preparate con il loro e-commerce per rispondere anche all’aumento della nuova esigenza: quella di acquistare con un click da casa. 

I dati li abbiamo visti tutti e non voglio dedicare l’ennesimo spazio a parlare di come questa pandemia globale ci abbia portato inevitabilmente a fare un enorme passo in avanti nell’ambito tecnologico, nel cambiamento delle abitudini di consumo, ecc. 

Vorrei, invece, fare un’ulteriore riflessione su quelle che dovrebbero essere le strategie di web marketing per le farmacie e che devono necessariamente diventare il supporto della farmacia online e quindi dell’e-commerce. 


Sono in tanti a dire “il mio settore è differente”, rifugiandosi in una sorta di comfort zone fatta da un’unica convinzione “domani alzo la serranda, accendo le luci e le persone entrano e comprano, fine”. Questo era, forse vero fino a qualche anno fa ma oggi non è più valido ahimè! 

Nel mio lavoro sono solita provare a immedesimarmi nel cliente e tante volte mi viene facile perché sono davvero cliente nella mia vita di tutti giorni. Faccio il gioco di capire che cosa desidero maggiormente da un prodotto/servizio e poi vesto i panni dell’imprenditore, immaginando quali strategie di marketing potrei mettere in piedi per raggiungere un certo standard e, cosa molto importante, superare la concorrenza. 

Infatti, di concorrenza si parla anche nel settore delle farmacie. Da quando vivo a Milano, per esempio, mi sono accorta che nel raggio di 5 Km spesso ci sono almeno tre farmacie. Potrei andare in tutte a seconda di come mi gira la giornata o della strada che faccio, oppure scegliere il mio punto di riferimento per la vita in base allo standard di servizio offerto. 

Nel mio caso ho scelto una farmacia aperta h24 e 360 giorni all’anno, nella quale ogni volta che vado non mi sento un cliente qualunque, ma una persona. In che senso? Bé, dall’altra parte del banco non ho trovato un commesso ma tanti farmacisti competenti che mi hanno dato suggerimenti molto utili. Non dimentichiamoci che in questo contesto, dove spesso (e lo dico con amarezza) la medicina di base non è in grado di rispondere più a certe esigenze, la farmacia diventa il primo presidio medico territoriale per il cittadino. 

Qualche anno fa, una persona che conosco ha avuto un infarto e sapete chi se n’è accorto? Il farmacista. Già, proprio lui. Un forte dolore alla bocca dello stomaco ha portato questa persona a recarsi dal suo farmacista di fiducia per capire come risolvere il problema e la prontezza del farmacista gli ha salvato la vita. 


Ma torniamo a noi: ho deciso di racchiudere all’interno di una mini-guida, le 4 strategie di web marketing utili a differenziarsi dalla concorrenza e vendere di più online ma non solo. Per scaricarla devi solo lasciare la tua email e in pochi minuti riceverai una e-mail di conferma con in allegato la guida gratuita “Web Marketing per farmacie: strategie di web marketing per differenziarsi dalla concorrenza e vendere di più online (e non solo)”

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