Webinar: Cos’è e perché è utile al tuo business


25/06/2020


Vediamo nelle specifico cos’è, come funziona, perché dovresti farlo e in che modo può essere utile al tuo business. 




È da tanto tempo che gli esperti del web si affannano nel ricordare come il contenuto video sia diventato fondamentale: condividere contenuti video sui principali social network, ad esempio, è diventato strategico per le aziende e l’attenzione degli utenti verso questo formato è sempre più alta rispetto a contenuti testuali o solo di immagine. 

Il webinar è un evento di formazione dal vivo che avviene esclusivamente online. Viene utilizzato nel mondo della formazione per svolgere lezioni su specifici argomenti con il coinvolgimento di docenti ed esperti del settore. 

Si tratta di un’esperienza non solo uditiva ma anche visiva poiché è quasi sempre previsto l’uso di slide. 

Vediamo alcune delle funzionalità del Webinar che meritano d’essere prese in considerazione quando si decide di utilizzare questo strumento: 

1. La chat: offre la possibilità ai partecipanti al webinar di interagire in tempo reale con i relatori ponendo domande; 

2. I sondaggi: attraverso i quali gli organizzatori del webinar possono far interagire i partecipanti richiedendo dei feedback specifici; 

3. La registrazione dell’evento: consente di condividere, al termine della video lezione, il video completo sia con chi vi ha partecipato ma anche con chi, pur essendosi iscritto, non ha potuto partecipare all’evento live; 

4. Le statistiche: al termine dell’evento è possibile vedere chi ha partecipato e con quale grado di interazione e coinvolgimento. 

Esistono diverse piattaforme che consentono di attivare sessioni di Webinar e se pur con alcune differenze, tutte hanno almeno queste 4 funzionalità sopra elencate. 

Il webinar ha una data e un orario preciso entro il quale i partecipanti che si sono precedentemente iscritti, possono partecipare. Esattamente come una lezione, un seminario o un convegno dal vivo nel mondo “reale”. 

Un altro aspetto importante è che durante il webinar i partecipanti vedranno in video i relatori e non viceversa e tendenzialmente oltre all’interazione via chat, questi ultimi non possono parlare. 

Esistono piattaforme, come quella che usiamo noi (WebinarJam) che consentono invece,  al partecipante, di trasformarsi in relatore e intervenire con l’uso del microfono e della webcam. 


Ma perché un’azienda dovrebbe fare un webinar? 

Il webinar per le aziende non è un evento fine a se stesso, ma come altri eventi, fa sempre parte di una strategia di marketing ben precisa. 

Se qualche anno fa si organizzavano eventi promozionali, oggi il web ci offre una seconda possibilità (non fisica ma digitale) per entrare in contatto, non solo con i nostri clienti, ma anche con potenziali tali.

Il webinar può diventare uno strumento di lead generation, ma in che modo?

Tutto parte dal concetto di offrire gratuitamente dei contenuti di valore ad un pubblico. Infatti, il webinar è uno dei tanti strumenti di fruizione di contenuti di valore sul web. 

È necessario che il pubblico a cui rivolgersi venga individuato prima. Sarà importante capire preliminarmente se il contenuto che vogliamo offrire è orientato verso i nostri clienti già acquisiti allo scopo di creare un percorso di fidelizzazione o se invece, questo contenuto si rivolge ad un target di potenziali clienti. Una volta individuato il target preciso, sarà opportuno scegliere con cura l’argomento e il livello di complessità in cui questo dovrà essere trattato. 




Come tutti i contenuti offerti sul web, la chiave per una comunicazione efficace è quella della semplicità: con questo termine non intendiamo che l’argomento dovrà essere semplice o banale, potrà anche essere un argomento complesso ma il linguaggio dovrà essere alla portata di tutti. 

Facciamo un esempio: se decidi di spiegare ai tuoi potenziali clienti alcuni elementi di base per valutare un preventivo o un progetto nel tuo settore, è chiaro che dovrei mantenere un linguaggio chiaro e poco tecnico e rendere lo svolgimento del webinar interattivo in modo da evitare che cali l’attenzione. 

Viceversa, se sai di rivolgerti ad un target di professionisti di un certo settore, potrai anche permetterti di fare propri dei tecnicismi - che saranno sicuramente apprezzati - e adeguare conseguentemente lo schema del webinar.

Potresti affrontare sia un tema generico e quindi senza entrare troppo nel dettaglio, oppure focalizzarti su un unico argomento e trattarlo in maniera esaurente, oppure ancora, partire da un caso pratico per trattare poi un argomento specifico.  

Un altro aspetto del quale dovrai tenere conto, è la durata del webinar
Ti consigliamo di non superare le due ore. Anche l’aspetto temporale è connesso alla complessità dell’argomento che vorrai trattare. 

Il webinar può rappresentare un prodotto di front-end. Infatti promuovendolo con i giusti strumenti, ti aiuterà a raccogliere delle lead per crearti un DB sul quale applicare, anche dopo il webinar, altre strategie di marketing volte a trasformare i potenziali clienti in clienti. 

Queste attività di marketing successive al webinar, ti permetteranno di sviluppare una relazione durevole nel tempo con dei nuovi contatti.

Continuando a fornirgli contenuti utili e gratuiti, nonché raccontandogli la tua azienda, le qualità del tuo prodotto etc, avrai alte probabilità di diventare primo nella mente di quelle persone per il tuo prodotto/servizio, rafforzando anche il tuo brand e diventando autorevole nel settore. 

Questa strategia si chiama Content Marketing e uno degli strumenti più utilizzati per la sua applicazione è l’email marketing, del quale parleremo nel prossimo articolo. 

Per maggiori informazioni sul webinar, sulla nostra piattaforma e le sue specifiche funzionalità, contattaci compilando il form qua sotto. 



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