La rete pubblicitaria rappresenta per Google il business più rilevante, da ciò deriva l'impegno costante nello sviluppo di strumenti e servizi che consentano il massimo sfruttamento possibile del proprio ruolo egemone tra i motori di ricerca.
L'ultima novità , presentata la scorsa settimana, si chiama Customer Match e poggia su un meccanismo che utilizza le mail degli utenti per calibrare la proposta dei messaggi pubblicitaricon precisione ancora maggiore.
Customer Match consente agli inserzionisti (aziende, E-commerce, fornitori di servizi online) di confrontare la propria mailing list con l'elencodegli utenti Google e individuare gli account Googleattivi: con Customer Match, l'inserzionista potrà indirizzare loro pubblicità contestualizzata e pertinente, attraverso Gmail, YouTube, Google Maps, la ricerca e tutti i servizi Google.
Questo sviluppo di fatto combina un interesse specifico dell'utente con le informazioni che, in quanto cliente, ha già fornito ad aziende, negozi, marchi e portali E-commerce in cambio di promozioni, gadget, iscrizioni alle newsletter e altre forme di servizio.
Funzioni analoghe sono già attive da tempo su Facebook e Twitter e, proprio come in questi casi, l'inserzionista potrà selezionare il proprio target pubblicitario esclusivamente attraverso gli interessi espressi dalle ricerche e dai video guardati: in questo modo, resta garantita la tutela didati personali e anagrafici.
Fonte: Chimera Revo.