L’uso della tecnologia a container Jelastic Cloud di Aruba per lo sviluppo di un e-commerce internazionale


09/07/2020


Il nostro progetto sarà al centro del webinar “E-commerce scalabile e performante combinando open source e soluzioni cloud” organizzato da Aruba Business e in programma venerdì 17 luglio 2020 dalle ore 12,00 alle 13,00.

Fra i relatori, Federico Tonin, Founder & Chief Technology Officer di OrangePix presenterà la demo Jelastic Cloud con focus sulla scalabilità per realizzare un e-commerce open source. Riccardo Vitali, Sales Manager di Aruba Business, illustrerà il panorama Cloud e le esigenze del mercato. Luca Mastroianni Head of International di PrestaShop punterà sui servizi per le agenzie. 

Leggi anche Jelastic: la nuova infrastruttura per siti web, e-commerce e software con funzionalità di auto-scaling

Attraverso l’implementazione della tecnologia Aruba e il sistema PrestaShop siamo riusciti a realizzare un sito e-commerce che ha raggiunto e superato le aspettative in termini di affidabilità, scalabilità, flessibilità e velocità di caricamento, a cui si uniscono rapidità di setup, possibilità di ampia scelta tra template di applicativi ed una personalizzazione estrema grazie all’uso di container customizzati.

La tecnologia Jelastic Cloud si è rivelata uno strumento fondamentale per tutto il ciclo di vita dei nostri progetti web e App futuri; questo servizio e il paradigma server-less sono ormai entrati a far parte della nostra quotidianità: dalle fasi di sviluppo e test, fino alla pubblicazione online.


“Dall’osservatorio Aruba – dichiara Riccardo Vitali, Sales Manager di Aruba Business - vediamo che la tecnologia a container, essendo caratterizzata da un’elevata automazione, è la soluzione ideale in cui il clustering e la scalabilità si integrano perfettamente con qualsiasi esigenza computazionale: avere come cliente una realtà come OrangePix, in grado di sfruttare questi vantaggi sviluppando servizi di altissima qualità sulla nostra piattaforma Cloud è per noi una grande soddisfazione” afferma Riccardo Vitali, Sales Manager di Aruba Business”.

Luca Mastroianni Head of International di PrestaShop, aggiunge: “Conosco OrangePix dal maggio 2016, data del suo ingresso nell’ecosistema PrestaShop. In soli quattro anni è riuscita a distinguersi raggiungendo il riconoscimento di Partner PLATINUM, riservato alle migliori agenzie del panorama nazionale. Le soluzioni PrestaShop di OrangePix spaziano dalla realizzazione di portali e-commerce completi e all'avanguardia, allo sviluppo di moduli presenti nel nostro marketplace ufficiale, alle attività di marketing e advertising."


Case Study Jelastic Cloud di Aruba applicato all’e-commerce

I principali vantaggi riscontrati nel progetto sono la rapidità di setup di un'infrastruttura, anche complessa; la possibilità di scegliere tra moltissimi template di applicativi; la personalizzazione estrema grazie all'uso di container customizzati.

Inoltre questa soluzione permette di concentrarsi su un modello pay-per-use invece di utilizzare il classico modello pay-per-limit, ottimizzando la spesa del cliente in funzione dell’effettivo carico di lavoro.

Per approfondire leggi anche Jelastic Cloud di Aruba per OrangePix: il nostro progetto come case study

Un altro elemento interessante è la possibilità di conservare nell’ambiente Jelastic Cloud un'infrastruttura che si rivela particolarmente efficace o che viene utilizzata spesso. In questo modo può poi essere clonata all'occorrenza e inviata all'account del cliente in pochissimi minuti. 

Fra gli sviluppi futuri del progetto, nell’ottica di rafforzare un e-commerce capace di raggiungere un mercato estero sempre più ampio, è allo studio la possibilità di disporre di una CDN integrata in Jelastic Cloud, in modo di trasferire una copia dei contenuti multimediali in diverse parti del mondo e servirli dalla location più vicina all'utente. Un'altra opportunità interessante potrebbe essere quella di poter spostare o clonare facilmente un nodo in altri Data Center delocalizzati, come avviene con le nuove istanze dei Server Cloud Pro e Smart. In tal modo sarebbe più agevole distribuire geograficamente le versioni localizzate del sito web, rendendole più "vicine" agli utilizzatori.

Tutti questi aspetti saranno illustrati nel corso del webinar, che comprende anche una dimostrazione pratica che parte dalla creazione dell’infrastruttura su Jelastic Cloud fino all’installazione di PrestaShop per ottenere un ambiente e-commerce altamente performante e scalabile.

PER PARTECIPARE AL WEBINAR ISCRIVITI A QUESTO LINK


Richiedi la tua consulenza!

Completa il form e sarai ricontattato al più presto da un nostro consulente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità