Più autonomia e migliore gestione dei contenuti: da WordPress a OPXweb
Il Cliente
Studio Sigaudo si occupa di consulenza e formazione rivolta alla Pubblica Amministrazione. Grazie a una produzione costante di contenuti informativi, corsi di aggiornamento e servizi specialistici, lo Studio necessitava di un ecosistema digitale evoluto, capace di gestire una mole di dati imponente e di facilitare l’interazione quotidiana con gli enti locali.
La sfida
La necessità per il progetto di Studio Sigaudo è stata trasformare un’architettura WordPress, ormai rigida e limitata, in una piattaforma performante e altamente personalizzata. Il precedente sistema rendeva difficile la gestione granulare dei contenuti, presentava una ricerca poco efficace e impediva allo staff di aggiornare i servizi in modo autonomo e strutturato.
“La nuova struttura efficienta sicuramente l’attività di penetrazione del mercato. La maggior facilità di lettura stimola la conoscenza della nostra realtà e favorisce le opportunità.” — Marco Sigaudo, Socio Titolare.
Il nostro intervento
Abbiamo effettuato una migrazione tecnologica completa verso OPXweb, puntando su performance, SEO e autonomia gestionale. Il primo intervento ha riguardato l'implementazione di un sistema di ricerca complessa che permette di incrociare parole chiave e tag tra servizi, articoli e corsi.
Per la sezione consulenza, è stato sviluppato un modulo ad hoc che consente l'inserimento e la categorizzazione autonoma dei servizi, favorendo l'approfondimento tramite correlazioni mirate.
“Aiuta il tempo di navigazione e favorisce quindi un maggior approfondimento a livello conoscitivo delle proposte dello studio rafforzando al contempo autorità e autorevolezza.” — Marco Sigaudo, Socio Titolare.
Parallelamente, abbiamo creato un ecosistema dedicato alla formazione con link diretti ai video e un sistema automatizzato di richiesta certificazione. Quest'ultimo integra un form collegato tramite webhook al gestionale interno, eliminando i processi manuali. Infine, abbiamo gestito la migrazione di migliaia di articoli storici e i relativi redirect per preservare anni di posizionamento SEO.
“Efficienza di procedura, abbattimento errori umani e risparmio ore lavoro significative.” — Roberto Trinchero, Socio Titolare.
Il risultato
Il passaggio a OPXweb ha garantito un sito estremamente veloce e razionalizzato. Lo staff gode ora di piena autonomia gestionale e l'esperienza utente è stata trasformata, consolidando l'autorevolezza del brand nel tempo.
“Fondamentale, il nostro posizionamento deriva anche dalla quantità di conoscenza condivisa. Condividerla in modo massivo, oltre a essere parte della nostra mission, è un fattore di business fondamentale.” — Roberto Trinchero, Socio Titolare.