Il meglio servito al meglio!

Dolci Forniture è un’azienda che dal 1991 si occupa della vendita di materie prima e semilavorati nell’ambito della pasticceria, gelateria, panetteria e ristorazione, distinguendosi sopra la concorrenza per la qualità dei propri prodotti e l’efficienza del servizio offerto.

Dolci Forniture aveva una necessità molto specifica: trovare una soluzione Cloud che fosse facile da utilizzare e che potesse essere concessa ai propri clienti per permettere di consultare in autonomia il vasto catalogo di prodotti, effettuare ordini per le loro attività e visualizzare gli ordini precedentemente effettuati.Gli utilizzatori finali dei prodotti di Dolci Forniture sono pasticcerie, panetterie e ristoranti che si trovano spesso a dover rifornire i propri magazzini con le materie prime necessarie. Per questo motivo, è stata richiesta, in fase di progettazione, una particolare attenzione sull'esperienza di utilizzo della piattaforma: gli utenti avrebbero infatti consultato il catalogo ed effettuato gli ordini anche durante il loro lavoro quotidiano, magari con le mani sporche di farina, da un telefono o un tablet. Era quindi fondamentale che il portale fosse fruibile da qualsiasi dispositivo, indipendentemente dalle dimensioni dello schermo, e che l'interfaccia fosse estremamente intuitiva e accattivante dal punto di vista del design. Essendo il catalogo prodotti e gli ordini passati già gestiti tramite un Software esterno che sarebbe rimasto in vigore, abbiamo studiato una soluzione che permettesse di sincronizzare i dati pre-esistenti con il nuovo portale, ma che consentisse allo stesso tempo di arricchire le anagrafiche prodotto con nuovi dati aggiunti direttamente dal Software di OrangePix, come la possibilità di attribuire ad ogni articolo un PDF con gli ingredienti contenuti e con le ricette realizzabili, facilmente consultabile e scaricabile dai professionisti del settore.

Il nostro team ha lavorato a stretto contatto con Dolci Forniture per capire le esigenze specifiche e creare una soluzione personalizzata e progettata per una User Experience ottimale.

Il risultato è un Software Cloud realizzato su misura per il cliente, pensato e disegnato in ottica Mobile First, che consiste nel progettare l’interfaccia a partire dalla sua versione mobile per arrivare solo in un secondo momento al suo layout “ampliato” e ottimizzato per schermo desktop, rendendo possibile quindi l'utilizzo da tutti i dispostivi ed in qualsiasi momento.

Il Software esegue uno scambio dati bi-direzionale con il precedente gestionale del cliente: vengono infatti sincronizzati dati in entrata, come le anagrafiche prodotto, i clienti e le loro ubicazioni, lo stato dei loro crediti / pagamenti, come anche dati in uscita, quali gli ordini completati che, una volta processati dal gestionale esterno, vengono nuovamente inviati al nuovo Software, registrando un nuovo evento in entrata.Tutte le sincronizzazioni dati, oltre che avvenire in automatico in momenti stabiliti del giorno, possono essere eseguite in autonomia dal cliente in modo da gestire eventuali casi eccezionali di allineamento dati.

Ogni prodotto prevede un'apposita scheda a backoffice, che può essere arricchita con tutte le informazioni necessarie e alla quale possono essere allegati documenti PDF scaricabili dal portale, quali schede tecniche con gli ingredienti o ricette.Ogni articolo è a sua volta inserito in una struttura gerarchica ben progettata, dove il cliente è totalmente indipendente nella creazione e organizzazione delle categorie, in una forma molto simile a quella contemplata per un e-commerce.A completare l'ottimizzazione della ricerca e fruizione dei prodotti di Dolci Forniture è stata implementata la gestione di Brand e Tags ai quali ogni articolo può essere associato.Trattandosi di un catalogo importante, con circa 4500 prodotti, ed essendo necessario aggiornare le anagrafiche nel corso del tempo con nuovi dati, era molto funzionale mostrare in una dashboard lo stato di completezza di ogni scheda prodotto, contrassegnando ogni istanza con la percentuale relativa al livello di dati inseriti: in questo modo Dolci Forniture ha la possibilità di verificare su quali prodotti occorre ancora intervenire e quali invece sono stati ultimati.
Oltre ai classici report raccolti attraverso Google Analytics 4, abbiamo realizzato una pagina di statistiche con i dati provenienti dal portale, al fine di fornire al cliente un pannello di controllo dove possa tenere monitorato l’andamento degli ordini ricevuti giorno per giorno.Oltre al numero di ordini sono stati sviluppati grafici che restituiscono le statistiche per le pagine più visitate, il numero di visualizzazioni dei prodotti, i download di ricette e schede tecniche, i prodotti più ordinati.

Dopo una prima fase di analisi e di raccolta richieste, abbiamo progettato il Software e lo abbiamo mostrato Dolci Forniture sotto forma di Mockup illustrativi che si sono affinati sempre di più attraverso un continuo confronto con il cliente, fino al raggiungimento della versione definitiva, fondamentale per procedere con lo sviluppo dinamico del Software.La tecnologia individuata è fondata sullo stack LAMP quindi con linguaggio PHP e database MySQL, basato sulla nostra piattaforma proprietaria OrangeBackend in modo di avere controllo al 100% su ogni aspetto del software e sulla sua crescita nel futuro attraverso nuove implementazioni.

La soluzione finale è una piattaforma-catalogo pratica e performante, dalla quale poter consultare i prodotti, visualizzare gli ordini pregressi ed effettuarne di nuovi in modo semplice e veloce, ottimizzata per i dispositivi mobile, al fine di garantire la qualità nella fruizione dei contenuti anche in condizioni lavorative particolari.

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