Crea il tuo E-commerce di successo e vendi online con PrestaShop

Crea il tuo E-commerce di successo e vendi online con PrestaShop

Oggi il commercio online è senza dubbio una fonte di guadagni non indifferenti, ma la competizione online è altissima. Quale piattaforma scegliere? Come realizzare un E-commerce di successo? Come gestire un negozio online?
Oggi nel nostro articolo muoveremo insieme a te i primi passi nel mondo del commercio elettronico e risponderemo a queste domande presentando PrestaShop.


Indice

Cos’è PrestaShop
Perché scegliere PrestaShop per creare il tuo E-commerce
Come personalizzare il tuo negozio online
Ottimizzazione SEO del tuo E-commerce
Trend 2019
Quali sono i nostri e-commerce realizzati con PrestaShop
Domande frequenti


Cos’è PrestaShop?

PrestaShop è uno dei migliori CMS OpenSource per la realizzazione di portali E-commerce, attualmente utilizzata da 270.000 negozi online, disponibile in 63 lingue, attiva in oltre 160 paesi e oltre 600.000 membri della comunità PrestaShop attivi.

La piattaforma è perfettamente sincronizzabile con Amazon e eBay. La sincronizzazione bidirezionale permette la creazione automatica delle schede prodotto Amazon avviene in maniera completa su tutti gli aspetti consentendovi di gestire eBay direttamente dall’amministrazione del sito PrestaShop. Inoltre è possibile sincronizzare la piattaforma con tutti i principali sistemi di comparazione prezzo, Google Merchant Center, Pixmania e social network come lo shop su Facebook.

Quali sono le funzionalità di PrestaShop?

La piattaforma di base include più di 300 funzionalità di vendita e gestione: puoi personalizzare il tuo negozio, gestire al meglio il magazzino, organizzare i prodotti in vendita e gli ordini, curare le relazioni con i clienti, monitorare le statistiche di andamento dell’E-commerce, ottimizzare la visibilità pubblicando contenuti sui social e sul blog, vendere anche all’estero con contenuti in diverse lingue. Inoltre con PrestaShop puoi ottimizzare il posizionamento del tuo E-commerce sui motori di ricerca (personalizzazione URL, Google Sitemap e Analytics, Tag e Meta informazioni per prodotti, pagine e categorie) e gestire tutta la sicurezza del tuo sito web (con certificazione SSL, cifratura delle password e back-office privato multiutente).

OrangePix, agenzia partner certificata PrestaShop


Siamo agenzia partner certificata GOLD di PrestaShop da 4 anni, sono solo 6 le agenzie partner PrestaShop in Piemonte, 37 in tutta Italia. 

Questo ci permette di mantenere un continuo aggiornamento di tutte le funzionalità della piattaforma e di creare siti web efficienti da un punto di vista gestionale per tutte le attività interne, ma anche innovativi e di design in linea con le ultime tendenze per ottimizzare la user experience dell’utente.

Ti affiancheremo nella realizzazione del tuo negozio online in ogni fase del progetto e potrai usufruire della nostra consulenza tecnica per la gestione back office, ma anche in termini di web marketing e comunicazione per la gestione di tutto il front office, in modo da creare uno spazio online in grado di accogliere il tuo potenziale cliente, guidarlo verso l’acquisto e fidelizzarlo.


Perché scegliere PrestaShop per creare il tuo E-commerce

Aprire un negozio online con PrestaShop significa avere un negozio online 100% personalizzabile sia in front office che in back office, con i 3.000 moduli offerti puoi soddisfare qualsiasi tua richiesta in termini di rendimento, funzionalità e ottimizzazione.

Se hai già un negozio online, ma hai deciso di cambiare piattaforma gestionale sappi che passare a PrestaShop è semplice, veloce e sicuro. La migrazione è automatizzata e quindi priva di errori e sicura al 100%, non ci sarà alcun periodo di inattività del tuo negozio online, tutti i tuoi prodotti, i clienti, gli ordini e i dati verranno trasferiti correttamente nel tuo nuovo negozio PrestaShop. Il prezzo della migrazione dipende dal numero di prodotti, clienti e ordini che desideri trasferire. 


Come personalizzare il tuo negozio online

Ora entriamo nel dettaglio e parliamo della realizzazione di un vero e proprio E-commerce.
Cosa renderà il tuo negozio online realmente competitivo? Quali saranno i motivi che spingeranno i tuoi potenziali clienti a sceglierti e a effettuare acquisti sul tuo sito web? La risposta a queste domande si individua nella personalizzazione dell’E-commerce. Il tuo negozio online dovrà essere unico e riconoscibile e offrire agli utenti un’esperienza gratificante nel soddisfare i loro bisogni. Con PrestaShop possiamo fare tutto questo scegliendo tra migliaia di moduli differenti e il nostro team è in grado di fornirti l’assistenza necessaria per guidarti nelle scelte migliori per te.

Per il 92% degli utenti, la veste grafica di un negozio online è l’elemento di fiducia principale. Prestare quindi particolare attenzione al design del sito web è fondamentale, si deve realizzare un sito bello da vedere e facile da utilizzare, che fornisca tutti i dettagli necessari per acquistare il prodotto in tutta serenità.

Con PrestaShop si ha la possibilità di scegliere tra moltissimi moduli di personalizzazione, ovvero integrazioni al software per personalizzare i contenuti visualizzati, svolgere diverse funzioni, connettersi ad altri strumenti. Con questi moduli puoi modificare qualsiasi cosa, dal banner nella tua homepage al contenuto visualizzato nella tua barra del menu.

Esiste un modulo per ogni sfida commerciale. Ad esempio, desideri premiare i clienti che acquistano i tuoi prodotti, ma hai difficoltà a monitorare chi acquista cosa? Con il modulo integrato di PrestaShop per premiare la fedeltà, puoi ricompensare automaticamente i clienti abituali che fanno acquisti sul tuo sito Web grazie a un programma fedeltà.

Nuovo modulo Farmadati


Anche noi di OrangePix abbiamo realizzato una nuova versione del primo modulo Farmadati, (banca dati italiana del farmaco) specifico per le farmacie, grazie al quale è possibile realizzare un’importazione massiva di prodotti sul proprio catalogo online. Il modulo era già stato realizzato dal nostro team nel 2017, ed ora è stato implementato con nuove funzioni per rendere più semplice e veloce il lavoro del Merchant.

A differenza del vecchio modulo, che permetteva infatti di selezionare ed importare un solo prodotto alla volta, con il nuovo modello è possibile aggiungere contemporaneamente più di un articolo al proprio catalogo. Per farlo è necessario disporre del codice Minsan (o di quello Ean 13), assegnato dal Ministero della Salute ad ogni articolo nel momento in cui viene registrato prima di essere immesso nel commercio e che dev’essere obbligatoriamente indicato su tutte le confezioni di farmaci distribuiti nel canale farmacia/parafarmacia italiano.


Una volta che il codice viene scaricato dal modulo Farmadati basterà aggiungerlo nel proprio catalogo che aggiornerà in automatico immagine, descrizione, casa farmaceutica e prezzo del prodotto corrispondente.
Grazie alla nuova versione PrestaShop tutte queste informazioni possono essere modificate, corrette e gestite a seconda delle necessità del singolo Merchant, permettendogli ad esempio di attivare e disattivare offerte su determinati articoli.
Attivando l’apposita funzione si ha la possibilità di mantenere ogni prodotto connesso al modulo Farmadati, per far sì che i prodotti vengano aggiornati automaticamente ed in modo ufficiale.


Ottimizzazione SEO del tuo E-commerce

La Search Engine Optimization per un E-commerce sostanzialmente non si differenza da quella di ogni altro sito web, anche se ci sono determinate peculiarità tipiche degli shop online a cui si deve prestare la dovuta attenzione.

Quali obiettivi si possono raggiungere lavorando sull’ottimizzazione SEO di un E-commerce?

-  Incrementare il fatturato e i ricavi di vendita,
-  Aumentare il traffico al sito web e quindi aumentare la visibilità ai potenziali clienti,
-  Costruire la brand reputation del negozio,
-  Rendere i risultati di visibilità e conversione duraturi nel tempo.

La realizzazione di un sito web ottimizzato per i motori di ricerca passa dall’analisi del settore, per lo studio dei competitor, l’analisi delle keyword, la creazione di contenuti originali (descrizioni di prodotto e catalogo), progettazione di tutta l’architettura del sito web con parametri adatti all’ottimizzazione.


Trend 2019 del commercio online

Il settore E-commerce ha registrato una crescita costante negli ultimi anni. Si stima in diverse statistiche che le entrate globali dell’E-commerce (al dettaglio) ammonteranno a 4,88 miliardi di dollari entro il 2021.

Vediamo allora quali saranno le tendenze per questo 2019:

-  Il dropshipping, ovvero l'acquisto viene elaborato dall’E-commerce, ma il prodotto fisico viene spedito direttamente all'acquirente senza che passi effettivamente dal magazzino. Le aziende che utilizzano questo modello hanno registrato una crescita media delle entrate del 32,7% e un tasso di conversione medio dell’1,74%.

-  La vendita multicanale: gli utenti navigano su diversi canali prima di approdare su un sito web ed effettuare un acquisto. Per far crescere la tua attività online devi quindi renderti disponibile su tutti i canali che utilizzano i tuoi potenziali clienti.

Leggi anche: E-commerce e App: l’importanza dell’ominicanalità.

-  I bot per gestire i pagamenti online: offrire la procedura di pagamento più agevole è un punto fondamentale per sbaragliare la concorrenza. Se hai poi intenzione di espandere la tua attività a livello globale, dovrai offrire una soluzione di pagamento migliore anche per gli acquirenti in altri paesi.

  • Personalizzazione: ogni aspetto del tuo negozio online deve essere personalizzato, ma anche i tuoi prodotti e servizi dovrebbero esserlo, o quanto meno il packaging con il quale giungono a destinazione!

  • Quali sono i nostri E-commerce realizzati con PrestaShop

Sei curioso di vedere alcune delle nostre realizzazioni E-commerce? Vediamo alcune:



  • Abbiamo realizzato per una storica azienda del territorio biellese, Manifatture Alto Biellese, un E-commerce semplice e intuitivo, capace di unire la tradizione artigiana con l’innovazione tecnologica per trasmettere con trasparenza l’eleganza e la qualità proprie di ogni capo. Il magazzino online è sincronizzato con quello del negozio, per ottimizzare l’organizzazione e le tempistiche.



  • La farmacia online di FarmaFanchiotti è una delle nostre realizzazioni con un’attenzione particolare alla comunicazione, per rendere l’esperienza dell’utente più vicina possibile a quella che vivrebbe entrando in una farmacia reale, trasmettendo un senso di accoglienza, delicatezza e disponibilità nel soddisfare ogni richiesta.



  • Per gli amanti del mondo animale abbiamo creato l’E-commerce di Qua La Zampa, negozio di alimenti e accessori per animali domestici di Biella. Il sito web è facilmente navigabile anche da smartphone e in pochi clic si acquista subito il prodotto desiderato. Abbiamo lavorato con il cliente per modernizzare l’immagine e migliorare la comunicazione delle promozioni online implementando le newsletter.



  • Mondo Pneumatici è invece lo shop online dedicato alla vendita di pneumatici di diverse marche. Gestire il magazzino che contiene oltre 72.000 prodotti è semplicissimo e per l’utente che naviga il sito abbiamo creato un motore di ricerca interno che semplifica la ricerca del pneumatico di cui ha bisogno.



  • L’inconfondibile stile e tutta l’eleganza dello shop di Cesare Gatti per interpretare al meglio la nuova immagine che lo storico lanificio biellese voleva trasmettere in linea con le tendenze fashion della moda di oggi.

  • Guarda tutte le nostre realizzazioni e contattaci per qualsiasi domanda.

  • Domande frequenti

  • Come realizzare un sito E-commerce?

  • Se vuoi aprire un negozio online, porta la tua idea nella nostra agenzia!
    Verrai accolto dal nostro commerciale che in base alle tue esigenze ti proporrà la soluzione più adatta a te, per poi passare subito alla fase di progettazione e a quella di realizzazione del progetto durante la quale il nostro team metterà in cantiere il tuo E-commerce seguendo le tue richieste.
  • Una volta realizzato il tuo E-commerce non verrai abbandonato a te stesso!
  • Ti seguiremo per istruirti sulla gestione della piattaforma e per tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Se lo desideri potrai affidarti a noi anche per la comunicazione, tramite E-mail marketing, Social network, campagne di Google Adwords e ottimizzazione SEO.

  • Quanto costa realizzare un E-commerce?

  • Realizzare un E-commerce non ha un costo specifico, come abbiamo spiegato sopra, con PrestaShop sono disponibili moltissimi moduli e a seconda delle tue esigenze sapremo proporti le soluzioni più adatte a te. Quello che puoi fare è chiedere un preventivo gratuito per la realizzazione del tuo progetto!

  • Come posso aumentare le vendite del mio E-commerce?

  • Gestire un E-commerce è un lavoro di strategia perché la concorrenza online è spietata e conquistare gli utenti è sempre più difficile. Innanzitutto avere un buon sito web, veloce e intuitivo, che permette agli utenti in pochi clic di raggiungere i loro obiettivi. Offrire la migliore esperienza di navigazione possibile, ma anche offrire una serie di vantaggi: tutti i metodi di pagamento necessari, spedizioni degli ordini chiara e facile da comprendere.
Per entrare in contattato con il potenziale cliente e conquistarlo, bisogna poi creare promozioni valide e comunicarle al meglio attraverso vari canali: newsletter, social e Google.

Leggi anche: Perché gli utenti abbandonato il carrello? 


Come pubblicizzare un E-commerce?

I canali attraverso i quali si possono far conoscere i propri prodotti e servizi sono: E-mail marketing, Social network (Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest) e Google Adwords. Ma anche un buon posizionamento SEO sui motori di ricerca è fondamentale per essere trovati dai potenziali clienti che cercano su Google ciò di cui hanno bisogno o spesso interrogano il motore alla ricerca di soluzioni a problemi che i tuoi prodotti/servizi potrebbero risolvere!

Leggi anche: 10 segreti per un E-commerce di successo. 


Crea il tuo negozio online avvalendoti del nostro team di esperti che saprà affiancarti in ogni fase del progetto: dalla progettazione dell’E-commerce alla realizzazione, per la gestione del negozio e per tutta l’assistenza di cui hai bisogno. Ti accompagneremo passo dopo passo nella creazione del negozio online che hai sempre sognato! Contattaci subito per un preventivo.