2021 - Risultati e Obiettivi

2021 - Risultati e Obiettivi

Il 2021 è finalmente arrivato. Sarà l’anno della riscossa, l’anno della rivincita.
Forse ancora non lo sa, ma tutto il mondo si aspetta grandi cose da lui.


Anche noi abbiamo grandi obiettivi per il 2021 e, per poterli raggiungere, come ogni anno facciamo una riflessione su quello appena concluso. Inutile ripetere quanto il 2020 e la pandemia abbiano avuto gravi ripercussioni per tantissime imprese, attività e per i lavoratori. Le restrizioni imposte dal lockdown hanno portato tutto il mondo del lavoro a rivoluzionare il proprio modus operandi portando così a nuove modalità di lavoro, nuove abitudini e nuovi bisogni.

Il digitale ha aiutato, e in alcuni casi salvato, molte piccole attività. Noi che facciamo del digitale il nostro pane quotidiano non possiamo che ritenerci davvero fortunati. Il 2020 per noi è stato un anno ricco di sfide che, nonostante le difficoltà, abbiamo accolto, affrontato e vinto con successo!




A fine 2019 ci siamo lasciati con la promessa che avremmo investito in formazione, e così è stato! Molti membri del nostro team hanno portato a termine percorsi formativi e master di specializzazione per ampliare e migliorare le proprie competenze di settore. Formazione e aggiornamento continuo sono indispensabili per offrire servizi di qualità, al passo con i tempi e con i nuovi bisogni.

Sempre a fine 2019 avevamo comunicato l’apertura di una nuova sede operativa in una grande città, ed ecco che a febbraio 2020 OrangePix arriva a Milano. 
La nuova sede operativa di Milano trova spazio nella MainHub Copernico Centrale in Via Copernico, 38.

Lo avevamo preannunciato e così è stato: il 2020 è stato anche l’anno delle migliorie informatiche ed in particolare siamo stati tra i primi ad aver effettuato test con una nuova potente infrastruttura con funzioni di auto-scaling per la realizzazione di siti web e e-commerce. La tecnologia in questione è Jelastic Cloud di Aruba, nostro partner e leader europeo nel settore hosting.




Abbiamo utilizzato questa nuova infrastruttura a container per realizzare un e-commerce internazionale ed il nostro progetto è stato scelto da Aruba Business come case-study!

Non solo: Federico Tonin, uno dei fondatori di OrangePix, è stato invitato da Aruba come relatore del webinar “E-commerce scalabile e performante combinando open-source e soluzione cloud” per presentare il funzionamento di questa nuova tecnologia applicata alla nuova versione di PrestaShop, piattaforma di cui OrangePix è Agenzia certificata di livello Platinum, il massimo!

Siamo davvero grati ed orgogliosi di queste prestigiose collaborazioni, che sicuramente continueranno a consolidarsi nel tempo.
Per maggiori informazioni su questo nuovo servizio cloud leggi il nostro articolo dedicato.

La pandemia ci ha portato anche a nuove modalità di comunicazione: riunioni e chiamate si sono trasformate in video-chiamate e video-conference.

Per agevolare i nostri clienti in queste nuove modalità di contatto abbiamo realizzato un portale di conferenze personalizzato, economico, veloce e sicuro. È inoltre disponibile l’App per iOS e Android, con il logo e i colori personalizzati.

Leggi qui per scoprire tutti i vantaggi del nostro portale di conferenze.


Oltre ad essere Agenzia Partner Certificata Platinum di PrestaShop, abbiamo trovato un nuovo alleato: Shopify. Come già detto, durante il corso dell’anno passato, tante piccole e medie realtà si sono affacciate al mondo digitale per la prima volta, realizzando i loro primi negozi online. 

Includendo anche Shopify nella nostra offerta siamo in grado di rispondere a qualsiasi tipo di esigenza: da quelle più semplici a quelle più complesse e personalizzate che continueremo a realizzare con PrestaShop. Scopri di più qui

Abbiamo stretto un legame anche con una consolidata realtà nel settore marketing: Datatrics, una piattaforma di marketing intelligence per la raccolta dei dati e la traduzione degli stessi in vere e proprie azioni di marketing, per gestire al meglio Campagne ADV, personalizzazione del sito web e flussi di mail marketing automation. 

Anche l’esperienza multimediale è stata fondamentale durante il lockdown, per questo abbiamo investito per acquisire competenze nei tour virtuali, con i quali abbiamo reso possibile la visita online ad alcune importanti mostre. Abbiamo continuato a sostenere realtà del territorio con le quali condividiamo finalità e valori, ovvero Pallacanestro Biella, Premio Biella Letteratura e Industria, Rally Lana, alcune mostre ed eventi come “Selvatica - arte e natura in festival” e “Fatti ad Arte”.

Siamo orgogliosi di aver visto l’ingresso di nuove importanti figure nel nostro team, di aver colto l’opportunità di migliorare le nostre competenze e aumentare l’offerta di prodotti e servizi in un anno caratterizzato da forte incertezza. Tutti questi aspetti ci hanno permesso di raggiungere traguardi ambiziosi, tra i quali si evidenzia una crescita del 25% rispetto all’anno precedente in termini di fatturato.

I nostri obiettivi per il 2021 sono prevalentemente incentrati sull’individuazione dei nostri margini di miglioramento, sull’efficientamento dei flussi lavorativi e organizzativi interni e il consolidamento delle partnership in essere.

Ci stiamo inoltre già concentrando sul miglioramento del rapporto con i clienti, introducendo un unico referente per ogni settore che farà da tramite con il team tecnico.

Il settore software sarà inoltre oggetto di un corposo investimento: abbiamo infatti avviato un importante programma formativo per aumentare notevolmente le nostre competenze e la nostra efficienza, con l’introduzione di una nuova piattaforma software che affiancherà quelle già esistenti.

Ci stiamo muovendo anche sul piano territoriale: dopo la sede di Milano stiamo progettando, con alcuni collaboratori consolidati, una nuova sede a Roma per meglio seguire alcuni progetti ed allargare il nostro ambito di azione.


Insomma, per citare Mark Zuckerberg: “Se lavori solo su ciò che ti appassiona, non devi avere un piano geniale su come si svilupperanno le cose.” 

Buon 2021 a tutti